Frosinone/Latina – Finanziaria e bandi Lazio Innova, doppio appuntamento con la vicepresidente della Regione Angelilli
La Regione Lazio ha organizzato oggi due eventi presso il Consorzio Industriale del Lazio, per illustrare alle imprese del territorio le nuove opportunità nonché e i bandi previsti per il 2025, proseguendo nel suo impegno a supporto della crescita e dell’innovazione delle aziende locali, anche grazie al contributo del Programma FESR Lazio 2021-2027.
Le misure sono state illustrate da Roberta Angelilli, vicepresidente e assessore a Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione della Regione Lazio, e dal presidente di Lazio Innova Francesco Marcolini.
Il primo appuntamento si è svolto a Latina con la partecipazione del sindaco del capoluogo pontino Latina Matilde Celentano, il consigliere regionale Enrico Tiero, presidente della Commissione Sviluppo economico e Attività produttive, Start-up, Commercio, Artigianato, Industria, Tutela dei consumatori, Ricerca e Innovazione del Consiglio regionale e il commissario del Consorzio industriale del Lazio, Raffaele Trequattrini.
Nel pomeriggio si è tenuto l’incontro di Frosinone con il sindaco Riccardo Mastrangeli, il vicepresidente Commissione Sviluppo economico e Attività produttive della Regione Lazio Daniele Maura e il commissario del Consorzio industriale del Lazio, Raffaele Trequattrini.
«I bandi che abbiamo presentato oggi a Latina e Frosinone rappresentano uno strumento fondamentale per sostenere la crescita e lo sviluppo delle imprese del nostro territorio. Promuovendo la digitalizzazione, l’internazionalizzazione e la cooperazione, vogliamo accompagnare le aziende verso un futuro più competitivo e innovativo. Attraverso queste misure, stiamo mettendo a disposizione risorse concrete per aiutare le imprese a migliorare i loro processi, aprirsi a nuovi mercati e lavorare in rete, in un’ottica di sviluppo sostenibile e inclusivo. Il nostro obiettivo è quello di valorizzare le eccellenze locali, creando un sistema economico forte e in grado di affrontare le sfide globali con successo», ha dichiarato Roberta Angelilli.
Per quanto riguarda le risorse descritte dalla Angelilli, si tratta degli esiti della Finanziaria regionale appena approvata. Per la provincia di Frosinone si tratta di circa oltre 16 milioni di investimenti tra infrastrutture, ausilii per le aziende dell’indotto Stellantis e un finanziamento di oltre due milioni di euro per il Consorzio Industriale del Lazio.
Per quanto attiene ai bandi presentati da Lazio Innova (e gestite attraverso la piattaforma GeCoWEB) si parla, per esemopio, di 9 milioni di euro per le imprese artigiane (dato complessivo, regionale) e circa due milioni per le imprese cooperative.
Il primo bando, “Sostegno alle imprese cooperative”, mette a disposizione oltre 2 milioni di euro per favorire l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione delle imprese cooperative, supportandone la sostenibilità ambientale e l’economia circolare e promuovendo la formazione e la specializzazione del personale, rafforzando inoltre reti, partnership e filiere di cooperative. Sarà possibile inviare la domanda di partecipazione dal 9 aprile 2025 fino al 19 dicembre 2025.
Parallelamente, è disponibile il nuovo Voucher Digitalizzazione PMI, che punta a incentivare l’innovazione tecnologica. Grazie a un budget di 13 milioni di euro, le imprese potranno ottenere contributi a fondo perduto per sostenere le imprese che intendono acquistare tecnologie digitali e servizi, idonei ad aumentarne l’efficienza e la competitività. Le domande di partecipazione possono essere inviate fino al 14 febbraio 2025.
Il Voucher Internazionalizzazione PMI destina, inoltre, 5 milioni di euro alle imprese del Lazio che partecipano alle Fiere Internazionali, per favorirne l’accesso ai mercati esteri e sostenere i processi di internazionalizzazione. Il bando è attualmente attivo e si chiuderà il 15 gennaio 2025. Infine, la Regione Lazio guarda oltre i confini nazionali con il Voucher Expo Osaka 2025, pensato per sostenere le aziende che desiderano partecipare all’Esposizione Universale in Giappone nella settimana dedicata alla Regione Lazio dal 17 al 24 maggio 2025. Il bando stanzia 500mila euro e l’impresa potrà ricevere un contributo massimo di 10.500 euro, resterà aperto fino al 24 gennaio 2025 e offre finanziamenti per coprire i costi di promozione e logistica, consentendo alle aziende di rappresentare l’eccellenza del Lazio su un palcoscenico globale.