* PRIMO PIANOAttualità

Ferentino, “Cultura della legalità”: i carabinieri incontrano gli studenti del “Martino Filetico”

Nella mattinata di mercoledì scorso circa 100 alunni dell’Istituto Superiore “Martino Filetico” di Ferentino, che frequentano le classi terze e quarte, hanno incontrato i Carabinieri della locale Stazione, con la partecipazione del Cap. Alessandro dell’Otto, Comandante della Compagnia di Anagni. 

L’iniziativa si colloca nel progetto annuale di promozione della “Cultura della legalità” che l’Arma dei Carabinieri porta avanti da tempo su scala nazionale. L’incontro ha ribadito l’importanza del rispetto delle regole e delle persone per il vivere civile, dedicando largo spazio ai rischi della rete, al bullismo (fisico e verbale) e al cyberbullismo, problematiche delicate e, purtroppo, molto diffuse fra gli adolescenti.

Inoltre, Sono stati affrontate anche tematiche relative al contrasto alla criminalità e alla violenza di genere ma anche di prevenzione dell’uso di sostanze stupefacenti e alcol, degli incidenti stradali, ma anche dell’educazione alla legalità ambientale. 

I Carabinieri hanno approfondito il ruolo svolto dall’Arma dei Carabinieri nel combattere la criminalità e illustrato i diversi ambiti di intervento nei quali l’Arma è impegnata per garantire la sicurezza dei cittadini. Durante l’incontro è stata anche spiegata l’organizzazione dell’Arma dei Carabinieri con la visione di un breve video che ha illustrato i compiti istituzionale e le funzioni quotidianamente assolte al servizio delle comunità e dei cittadini. Agli studenti sono state prospettate anche tutte le opportunità di carriera offerte dall’Arma dei Carabinieri.

Danilo Del Greco

Giornalista dei quotidiani online LaProvinciaFrosinone.it e TuNews24.it e del settimanale cartaceo Tu News, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Professionisti dal 1997, ha lavorato a lungo presso il quotidiano Ciociaria Oggi, sia nell'edizione cartacea che web. Altre esperienze nel settore televisivo, radiofonico e dei free press. Ha frequentato corsi di specializzazione a Rimini (Web Marketing festival) a Milano presso Il Fatto Quotidiano e a Roma con Salvatore Aranzulla.