* PRIMO PIANOSanità

Frosinone, emergenza sanitaria: l’Ordine dei Medici accoglie con favore il confronto con la Asl

Il Consiglio dell’Ordine dei Medici esprime soddisfazione per la disponibilità dichiarata dalla Direzione strategica della Asl a un incontro sulle criticità del sistema dell’emergenza nella Provincia.

“Tale confronto – sottolinea il Presidente dell’Ordine, Fabrizio Cristofari – risponde pienamente a quelli che sono i nostri obiettivi”. Il Consiglio ribadisce che la problematica dei Pronto Soccorso è diffusa su tutto il territorio nazionale e precisa che il recente intervento dell’Ordine mirava esclusivamente a migliorare l’assistenza ai cittadini, senza alcuna intenzione di criticare l’operato dell’Azienda sanitaria e della Regione Lazio, i cui sforzi per contrastare sovraffollamento e carenza di medici vengono riconosciuti.

L’analisi dell’Ordine fotografa la realtà attuale, evidenziando le difficoltà che incidono sia sui cittadini che sugli operatori sanitari. L’incontro tra la Asl e il Consiglio direttivo sarà calendarizzato nei prossimi giorni.

L’Ordine dei Medici ritiene inoltre fondamentale estendere l’invito all’on. Riccardo Mastrangeli, Sindaco di Frosinone e Presidente della Conferenza dei Sindaci, e all’on. Alessia Savo, Presidente della Commissione Sanità della Regione Lazio, figure istituzionali ritenute preziose per il confronto e la ricerca di soluzioni condivise.