* PRIMO PIANOPolitica

Ceccano, trionfo del centrosinistra: Andrea Querqui è sindaco al primo turno

Un risultato che supera ogni previsione: a Ceccano il centrosinistra non solo torna protagonista della scena politica, ma lo fa con una vittoria netta e immediata. Andrea Querqui, farmacista ed esponente del Partito Democratico, è il nuovo Sindaco della Città dei Conti, eletto al primo turno con un distacco significativo – circa il 15% – rispetto al principale avversario, l’imprenditore Ugo Di Pofi, candidato del centrodestra.

Un successo costruito su una coalizione unitaria che ha saputo intercettare il desiderio di cambiamento dell’elettorato ceccanese. Nonostante la presenza di altri due candidati di area centrosinistra – l’avvocato Manuela Maliziola e il Vigile del Fuoco Luigi Mingarelli – Querqui è riuscito a imporsi con forza, trascinato anche da una squadra di candidati che ha raccolto consensi diffusi.

Determinante è stata la reazione dei cittadini ai fatti dello scorso 24 ottobre, che sembrano aver segnato una svolta nell’opinione pubblica. La partecipazione al voto è stata altissima: oltre il 70% degli aventi diritto si è recato alle urne, un dato in controtendenza rispetto all’astensionismo nazionale.

Dopo nove anni, il centrosinistra torna dunque alla guida di Ceccano. Le sfide che attendono il nuovo Sindaco non sono poche, ma Querqui ha già annunciato la volontà di mettere in campo fin da subito un programma di interventi chiari e sistematici. Il tempo della campagna elettorale è finito, ora si apre quello del governo.