* PRIMO PIANOPolitica

Collepardo, messa in sicurezza delle grotte. Savo: “Patrimonio di straordinaria importanza”

“Le grotte di Collepardo sono un patrimonio naturalistico e turistico di straordinaria bellezza e unicità, non solo per la provincia di Frosinone ma per l’intera regione Lazio.
Oggi, dopo una fitta serie di incontri, che ho promosso anche personalmente, e la recente delibera di Giunta regionale, che grazie all’impegno dell’assessore Giancarlo Righini, ha stanziato 2.250.000 euro per gli interventi di ripristino e messa in sicurezza, abbiamo presentato il progetto, che consentirà a questo importante sito naturale di tornare ad essere fruibile per i cittadini e le migliaia di visitatori che ogni anno lo hanno ammirato con meraviglia.
Abbiamo mantenuto una promessa fatta al sindaco Mauro Bussiglieri e alla sua comunità, ma a cui tenevamo anche e soprattutto noi, rappresentanti delle istituzioni e di un territorio ricco di meraviglie, potenzialità ed eccellenze. Questo investimento da parte della Regione dimostra una volontà politica chiara del governo Rocca: restituire ai cittadini e ai turisti un luogo sicuro, accessibile e affascinante. Perché la messa in sicurezza delle grotte di Collepardo non è solo un intervento tecnico: è un atto di responsabilità verso la natura, la comunità e le generazioni future. È il primo passo per trasformare una criticità in opportunità, restituendo splendore a uno dei luoghi più suggestivi del Lazio. Con la riapertura delle grotte invertiamo la rotta e rilanciamo il turismo e l’economia locale. Ma, soprattutto, salvaguardiamo un patrimonio naturale, un ecosistema unico che merita protezione e valorizzazione. Le grotte sono parte integrante dell’identità di Collepardo: investire nella loro sicurezza significa investire nel futuro del borgo e dell’intera provincia di Frosinone”.

Così la consigliera di Fratelli d’Italia, Alessia Savo, nel corso dell’incontro di questo pomeriggio a Collepardo dove è stato presentato il progetto di messa in sicurezza del sito naturalistico.