Alatri, prevenzione gioco d’azzardo: sospese due attività
Nell’ambito di un servizio straordinario finalizzato alla prevenzione del gioco d’azzardo patologico e alla tutela delle fasce deboli, nonché al contrasto delle irregolarità in materia di legislazione sociale e sicurezza sui luoghi di lavoro, i militari della Stazione Carabinieri di Alatri, unitamente a personale specializzato del Nucleo Ispettorato del Lavoro Carabinieri di Frosinone, hanno effettuato mirati controlli ispettivi presso quattro attività commerciali del territorio.
L’operazione ha portato al deferimento in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Frosinone di due amministratori delegati: un 34enne di Alatri e un 46enne di Frosinone, entrambi gestori di attività storiche del posto.
Ai due imprenditori sono state contestate gravi irregolarità:
- al primo, la presenza di un lavoratore in nero, la mancanza del Documento di Valutazione dei Rischi e l’assenza totale di sorveglianza sanitaria per i dipendenti;
- al secondo, la presenza di una lavoratrice in nero, la mancata sorveglianza sanitaria e l’installazione di un impianto audiovisivo di controllo a distanza dei lavoratori senza la prescritta autorizzazione dell’Ispettorato del Lavoro.
Nel corso dei controlli sono state elevate ammende per circa 11.000 euro e sanzioni amministrative per circa 7.000 euro, oltre all’emissione di due provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale per lavoro irregolare e gravi violazioni in materia di salute e sicurezza.
L’operazione rientra nel quadro delle attività di contrasto alla piaga del gioco d’azzardo e di tutela della legalità sui luoghi di lavoro, portate avanti in sinergia dai Carabinieri della Compagnia di Alatri e dal Nucleo Ispettorato del Lavoro di Frosinone.
Si precisa che gli indagati sono, allo stato, solamente indiziati di delitto e la loro posizione sarà valutata dall’Autorità Giudiziaria. Solo con sentenza definitiva potranno essere riconosciuti colpevoli dei reati contestati, in ossequio al principio costituzionale di presunzione di innocenza.



