Sopralluogo lavori galleria Capo di China, Ciacciarelli: “Grazie alla collaborazione con Anas dimezzati i tempi di chiusura”
Proseguono i lavori di manutenzione straordinaria presso la galleria “Capo di China”, lungo la superstrada Sora-Cassino. A fare il punto sull’avanzamento del cantiere è l’assessore regionale del Lazio Pasquale Ciacciarelli, che ha effettuato un sopralluogo tecnico nella giornata odierna, ringraziando Anas S.p.A. per l’efficace collaborazione istituzionale.
“Grazie alla disponibilità della società Anas – ha dichiarato Ciacciarelli – ho potuto constatare personalmente l’avanzamento dei lavori nella galleria. Gli interventi, iniziati il 18 marzo scorso, prevedono il ripristino del rivestimento, l’installazione di nuovi impianti – inclusa l’illuminazione a LED – e la realizzazione di un nuovo sistema di impermeabilizzazione e drenaggio. Un’opera fondamentale per garantire una viabilità moderna e sicura in un punto strategico del nostro territorio”.
Grazie alla sinergia tra Regione Lazio e Anas, i tempi di lavorazione sono stati sensibilmente ridotti:
“Abbiamo introdotto turnazioni h24 – prosegue l’assessore – riuscendo così a dimezzare i tempi previsti per la chiusura”.
Tuttavia, la presenza di criticità geomorfologiche emerse durante le operazioni ha reso necessario uno slittamento del termine dei lavori:
“La galleria non potrà riaprire a settembre come inizialmente previsto – chiarisce Ciacciarelli – ma la riapertura è ora fissata per ottobre. Faremo il possibile per ridurre ulteriormente i tempi di chiusura, senza compromettere la sicurezza dell’infrastruttura”.
Infine, l’assessore ha voluto esprimere pubblicamente la propria gratitudine ad Anas:
“Ringrazio Anas per l’impegno costante e la disponibilità dimostrata. Il lavoro svolto permetterà di ripristinare una viabilità più ordinata e soprattutto più sicura per i cittadini della nostra provincia”.



