Alatri – Pienone per la prima della 54esima edizione del Festival Internazionale del Folklore
E’ partita alla grande la 54esima edizione del Festival Internazionale del Folklore di Alatri, uno degli appuntamenti più importanti dell’estate nel Lazio Meridionale.
La complessa macchina organizzativa, che prevede l’impiego di un centinaio tra artisti, addetti e tecnici, nonostante il nubifragio che si è abbattuto sulla zona nel pomeriggio, ha retto benissimo l’urto e alle 21 in punto, come previsto, lo spettacolo ha preso il via.
Il Festival, com’è ormai consuetudine, è stato inaugurato con la sfilata dei gruppi impiegati nella serata inaugurale: il danzatore derviscio di Tanourà, il ballo Sufi che ha davvero incantato la densa platea di piazza Santa Maria Maggiore; i brasiliani di Flor de Atalaia; i Kenioti di African Tumbas of Kenya Dancers; i panamensi di Panama Fantasia e i gruppi italia: i molisani del gruppo folk “Moffa” e i due alatrensi: Gli paes mei e Aria di casa nostra.
Ne è venuto fuori uno spettacolo di grande interesse culturale oltre che impreziosito dalla impressionante bravura di molti degli artisti in scena, musicisti e danzatori di elevatissimo livello. Il tutto condito dalla conduzione scorrevole e puntuale dei presentatori Annamaria Ranelli e Fabio Cortina nonché dalle incursioni dell’attore Alessandro Cola che, oltre ai suoi stand up umoristici ha regalato un monologo superlativo sull’inaccettabile tragedia di Gaza.
A fare gli onori di casa il sindaco, Maurizio Cianfrocca, che ha rimarcato il senso profondo dell’accoglienza e della fratellanza alla radice della manifestazione e il delegato alla Cultura della cittadina ernica, Sandro Titoni, al quale va ascritto, insieme ai tanti addetti di ogni natura e compito, come pure agli uffici del Comune di Alatri, l’evidente successo del Festival.


