* PRIMO PIANOCultura e Spettacolo

Il 15 settembre il finissage della collettiva di arte contemporanea della Fondazioni Biondi a Roma

Un buon successo anche a Roma per la collettiva di arte contemporanea della Fondazione Premio Antonio Biondi (con sede a Morolo, in provincia di Frosinone), legata al premio di pittura “Colacicchi” bandito con il sostegno fondamentale della Regione Lazio.

La chiusura, presso la galleria AAIE Center for Contemporary Art di Roma, è prevista alle ore 10

Una mostra che ha visto, sin dal vernissage, una notevole partecipazione e un innegabile interesse da parte del pubblico che, già all’apertura, era accorso numeroso.

Alla chiusura, oltre all’artista e gallerista padrone di casa, Yongxu Wang, sarà presente l’Assessore alla Cultura della Regione Lazio, Simona Renata Baldassarre.

Con lei il curatore dell’esposizione, il professor Pierluigi Berto, il presidente della Fondazione Premio Antonio Biondi, Luigi Canali e il giornalista Dario Facci.

La mostra di Roma è stata allestita in continuità con l’esposizione presso l’ala nobile del Palazzo Comunale di Sabaudia, con il patrocinio della città di Sabaudia e sempre con il sostegno della Regione Lazio. “Impara le regole come un professionista, affinché tu possa infrangerle come un artista” è la famosa frase di Pablo Picasso voluta dal presidente della Fondazione Biondi, Luigi Canali, quale slogan per caratterizzare lo spirito del Premio di pittura Colacicchi: valorizzare la professionalità dei giovani artisti, appena diplomati o diplomandi presso le Accademie di Belle Arti Statali Nazionali.

Dario Facci

Giornalista, fotoreporter e videomaker. Suoi articoli sui quotidiani: L’Unità, La Repubblica, sui mensili Lo Stato delle Cose, Qui Magazine, Numero Zero, To Be, O. Ha lavorato presso le redazioni di RadioTeleMagia, RTM Televisione, TVN Televisione; ha condotto una trasmissione presso RadioDay. Ha diretto entrambi i quotidiani frusinati Ciociaria Oggi e La Provincia Quotidiano; coordinatore dell’edizione provinciale del quotidiano L’Opinione diretto da Arturo Diaconale; direttore del bimestrale di cucina professionale Accademia del Buongustaio; direttore del mensile Perté, del settimanale Perté Week e del quotidiano online Perté Online. Suoi articoli appaiono su TG24.info, sul quotidiano online TuNews24.it e sul settimanale cartaceo Tu News. È autore dei blog dariofacci.it e lacucinadellazio.com. Collabora con le emittenti televisive del gruppo Netweek. Sue fotografie sono state pubblicate da giornali italiani ed esteri.