Sicurezza a Frosinone, Mattia rilancia: “Più forze dell’ordine, riqualificazione urbana e prevenzione tra i giovani”
A due mesi dalla lettera aperta indirizzata al Prefetto Ernesto Liguori e al Sindaco Riccardo Mastrangeli, l’onorevole Aldo Mattia, deputato di Fratelli d’Italia, torna a intervenire sul tema della sicurezza a Frosinone.
“Avevo scritto – dichiara Mattia – che per rispondere a questa sfida è essenziale agire su più fronti, a cominciare da una maggiore presenza delle forze dell’ordine sul territorio, per intensificare i controlli e rendere più visibile l’attività delle pattuglie nei quartieri a rischio”.
Il deputato esprime soddisfazione per le operazioni straordinarie interforze messe in campo dal nuovo questore Stanislao Caruso, ma invita a proseguire con costanza su questa strada: “È necessario persistere con questi servizi, che in altre città hanno rafforzato la prevenzione dei crimini e rinnovato la fiducia dei cittadini. Da parte mia – aggiunge – continuerò a sollecitare il Governo affinché vengano inviati nuovi agenti nella provincia di Frosinone, così da colmare le carenze di organico e migliorare la tutela dei cittadini”.
L’onorevole Mattia rilancia inoltre una serie di proposte concrete: “Ribadisco la necessità di introdurre il servizio del Carabiniere o Poliziotto di quartiere nelle zone più delicate della città e nel centro storico, soprattutto durante la movida. Sarebbe poi utile installare un gabbiotto della Polizia Locale nella nuova piazza antistante la stazione ferroviaria”.
Tra le priorità indicate dal deputato, anche la riqualificazione urbana: “Occorre proseguire con decisione per ridurre i rischi di degrado sociale. Zone abbandonate o non fruibili dai cittadini diventano inevitabilmente luoghi di bivacco e illegalità”.
Mattia sottolinea infine l’importanza di creare sinergie operative tra le forze dell’ordine, assegnando alla Polizia Locale la gestione esclusiva della viabilità e degli incidenti stradali in area urbana, per consentire una presenza più capillare e preventiva di Polizia e Carabinieri sul territorio.
“È fondamentale investire in campagne di prevenzione, soprattutto tra i giovani, per rafforzare la cultura della legalità e il senso civico – conclude Mattia –. La sicurezza riguarda ogni cittadino, ogni quartiere, ogni strada. Solo con l’impegno di tutti potremo restituire serenità e fiducia alle famiglie di Frosinone”.



