* PRIMO PIANOAttualitàCultura e Spettacolo

Morolo – Svelata l’opera di Fiaschetti, è la riproduzione di un affresco scomparso e venerato da generazioni di pastori

L’affresco riproducenti la Madonna con Bambino e i due Santi Rocco e Sebastiano era andato perduto. Il presidente della Fondazione Premio Antonio Biondi, Luigi Canali, nativo di Morolo e devoto della Madonna delle Grazie, ha chiesto all’artista locale, grande restauratore, Mario Fiaschetti di riprodurre l’opera alla quale era legato sin da bambino, anche perché a quella Madonna avevano raccomandato le loro anime e, per la protezione, quelle dei loro cari, molte generazioni di allevatori in partenza per la transumanza. Con i suoi tempi Fiaschetti ha esaudito il desiderio di Canali e ha sorpreso un po’ tutti per l’efficiacia della sua opera. La tavola è stata scoperta nel corso di un evento organizzato dalla Fondazione Biondi e il critico d’arte Alfio Borghese, che ha presenziato, rappresentando il suo deciso gradimento, ne ha illustrato ampiamente le motivazioni. Attimi di commozione dopo il disvelamento dell’opera donata da Fiaschetti a Canali, il quale ha annunciato che troverà un modo per mettere a disposizione della popolazione di Morolo il dipinto che tanti significati porta con se.

All’evento, oltre a Canali, Fiaschetti e Borghese è stato presente anche il sindaco di Morolo, Gino Molinari, che ha portato i saluti istituzionali.

Dario Facci

Giornalista, fotoreporter e videomaker. Suoi articoli sui quotidiani: L’Unità, La Repubblica, sui mensili Lo Stato delle Cose, Qui Magazine, Numero Zero, To Be, O. Ha lavorato presso le redazioni di RadioTeleMagia, RTM Televisione, TVN Televisione; ha condotto una trasmissione presso RadioDay. Ha diretto entrambi i quotidiani frusinati Ciociaria Oggi e La Provincia Quotidiano; coordinatore dell’edizione provinciale del quotidiano L’Opinione diretto da Arturo Diaconale; direttore del bimestrale di cucina professionale Accademia del Buongustaio; direttore del mensile Perté, del settimanale Perté Week e del quotidiano online Perté Online. Suoi articoli appaiono su TG24.info, sul quotidiano online TuNews24.it e sul settimanale cartaceo Tu News. È autore dei blog dariofacci.it e lacucinadellazio.com. Collabora con le emittenti televisive del gruppo Netweek. Sue fotografie sono state pubblicate da giornali italiani ed esteri.