Frosinone – Inaugurata la nuova piazza Salvo D’Acquisto. E’ un parcheggio con funzione di interscambio
Una degna posizione e una bella sistemazione in primo piano per il monumento in onore dell’eroico carabiniere Salvo D’Acquisto scolpito da Vincenzo Bianchi. Inoltre Frosinone ha festeggiato questa mattina il primo parcheggio di interscambio, così come nei piani dell’amministrazione comunale guidata da Riccardo Mastrangeli che tra le sue priorità ha il miglioramento delle condizioni della qualità dell’aria. Il progetto consiste nella realizzazione di aree ai margini del centro cittadino dove si può lasciare l’auto e, all’occorrenza, utilizzare delle navette a trazione elettrica per raggiungere le mete desiderate. L’area Salvo D’Acquisto è una di queste. Qui, oltre alle aree dedicate alle navette elettriche, si trovano anche diversi posti auto dedicati alle auto elettriche dotate di colonnine per la ricarica.
Alla cerimonia, organizzata dall’amministrazione comunale con il sindaco Riccardo Mastrangeli e il comandante dell’Arma dei Carabinieri di Frosinone, col. Gabriele Mattioli, hanno preso parte il Prefetto Ernesto Liguori, il questore Stanislao Caruso e l’Arcivescovo Santo Marcianò. Presenti, oltre alle autorità civili e militari del territorio, duecento alunni della scuola “Maiuri”, accompagnati dai docenti e dalla dirigente scolastica del IV comprensivo Patrizia Danella. A sottolineare i momenti più emozionanti della cerimonia, la Fanfara della legione allievi Carabinieri di Roma.
È stato osservato un minuto di silenzio in ricordo del carabiniere che ha perso la vita sulla Salaria a Roma, che dal 2016 al 2020 ha diretto la compagnia dei Carabinieri di Frosinone, Matteo Branchinelli


