Salute Mentale – L’impresa della Battisti alla prova dell’Aula
Tre giorni fa sono state ufficialmente riconsegnate oggi agli uffici del Consiglio regionale del Lazio e alla segretaria generale 13.310 firme raccolte a sostegno della proposta di legge di iniziativa legislativa popolare per l’istituzione dell’assistenza psicologica primaria. Si tratta di un’iniziativa molto importante della consigliera regionale fiuggina Sara Battisti (PD) che ha messo alla prova il sistema della parteciopazione del Pd non solo nella sua provincia, cioè Frosinone, ma soprattutto a Roma.
Fa bene a dirsi soddisfatta la Battisti poichè la raccolta delle firme è stata evidemente molto impegnativa. “Queste firme – ha detto – sono la voce di chi da tempo chiede che la politica si occupi davvero del benessere psicologico delle persone”. “Mettiamo nelle mani dell’amministrazione Rocca – ha detto ancora la Battisti a sostegno della dichiarazione circa la natura dell’iniziativa (è contro nessuno) – uno strumento che può essere perfezionato e diventare un’ottima legge a disposizione dei cittadini”.
In sostanza la possibilità che avrebbe oggi la maggioranza della Pisana, l’intero Consiglio Regionale, è di realizzare una legge regionale in favore di tanta gente oggi in difficoltà e ridurre le disuguaglianze per costruire un sistema sanitario più vicino alle persone”.
“Con la consegna ufficiale delle firme-ha spiegato la Battisti – si apre ora l’iter tecnico di verifica, della durata di 60 giorni. Una volta completato, scatterà l’obbligo di discussione della pl entro quattro mesi in commissione o, in alternativa, entro sei mesi direttamente in aula”.



