Frosinone, Fi chiede l’accesso agli atti sulla relazione dei Vigili del Fuoco relativa ai “Piloni”
I Consiglieri comunali Maurizio Scaccia e Pasquale Cirillo rendono noto di aver presentato, in data 3 dicembre 2025, una formale richiesta di accesso agli atti indirizzata ai Dirigenti dei Settori Lavori Pubblici e Urbanistica del Comune di Frosinone, con copia al Segretario Generale.
L’istanza riguarda l’acquisizione della relazione tecnica, del verbale o di ogni altro atto redatto dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco relativo alla verifica di agibilità, sicurezza e conformità dei locali comunali noti come “Piloni”, oggetto di recenti procedure di selezione pubblica per l’assegnazione.
«La trasparenza amministrativa – dichiarano Scaccia e Cirillo – è un principio fondamentale, soprattutto quando si parla di spazi pubblici che devono rispondere a precisi requisiti di sicurezza. Prima che qualunque procedura venga conclusa, è indispensabile verificare che i locali siano pienamente agibili e conformi alle norme vigenti».
I due consiglieri ricordano che il diritto di accesso riconosciuto ai membri del Consiglio Comunale ha carattere pieno e non limitabile, essendo finalizzato al corretto esercizio delle funzioni di controllo attribuite dal mandato elettivo.
I firmatari chiedono pertanto che la documentazione venga trasmessa con urgenza, al fine di assicurare la massima chiarezza e regolarità nelle procedure amministrative in corso.



