* PRIMO PIANOPolitica

Elezioni Frosinone – La proposta socialista ai Dem: Iacovissi sindaco

Della nota diffusa dal segretario cittadino del PSI, Mateo Zemblaku, è interessante soprattutto l’ultimo paragrafo, quello in cui si rivolge direttamente al Partito Democratico.

Il segretario della sezione frusinate dei socialisti, infatti, ha diffuso una nota stampa nella quale elenca nella lunga parte precedente le criticità e i dolori dell’amministrazione Mastrangeli, soprattutto per quel che riguarda la sua decomposizione quale esperienza di centrodestra. Una normale attività, se si vuole, per una forza di opposizione. Al termine della nota però vale la pena di sottolineare, per la prima volta ufficialmente, l’invito al Partito Democratico a pensare seriamente al sostegno del candidato socialista alla carica di sindaco, cioè il consigliere comunale e vice segretario nazionale del partito, Vincenzo Iacovissi. Non si tratta di un invito diretto, com’è ovvio in queste circostanze, ma non è difficile leggerlo tra le righe.

Fino ad ora i socialisti si erano impegnati in una dirompente e solo apparentemente prematura campagna elettorale con la discesa in campo di un candidato proprio e la presentazione di una coalizione di composta da quattro liste. Ora rilanciano quando, all’ultima riga del comunicato di Zemblaku si legge a chiare lettere: “Certamente quanto successo in questi anni dimostra che una valida e credibile alternativa di governo a Frosinone passa attraverso il PSI”. Una frase che assume un significato strutturato e diretto in relazione alle righe che immediatamente la precedono: “Sappiamo che il Partito Democratico è alle prese con un passaggio importante e delicato come quello congressuale. La candidatura di Vincenzo Iacovissi (che nel 2017 effettuò un passo indietro per sostenere l’esponente del PD Fabrizio Cristofari) è un’opportunità che mettiamo a disposizione per cambiare radicalmente la narrazione nel capoluogo”.

La proposta al PD è chiara. Entro un paio di mesi la lunghissima fase congressuale dei Dem ciociari dovrebbe essere finalmente terminata. Con essa anche la stagione della sospensione delle risposte e dei giudizi. Se una risposta positiva alla proposta dei socialisti non arriverà entro questo lasso di tempo sarà evidentemente elusa, anche perché tale esito sarà, con ogni probabilità, determinato da quello congressuale.

E’ dunque lecito immaginare che per l’inizio della prossima primavera si saprà se e come la sinistra di Frosinone si presenterà alle urne nell’anno successivo.

Sempre se gli eventi non dovessero anticipare le elezioni e, anche per questa eventualità, i socialisti si sono fatti avanti ora.

Dario Facci

Giornalista, fotoreporter e videomaker. Suoi articoli sui quotidiani: L’Unità, La Repubblica, sui mensili Lo Stato delle Cose, Qui Magazine, Numero Zero, To Be, O. Ha lavorato presso le redazioni di RadioTeleMagia, RTM Televisione, TVN Televisione; ha condotto una trasmissione presso RadioDay. Ha diretto entrambi i quotidiani frusinati Ciociaria Oggi e La Provincia Quotidiano; coordinatore dell’edizione provinciale del quotidiano L’Opinione diretto da Arturo Diaconale; direttore del bimestrale di cucina professionale Accademia del Buongustaio; direttore del mensile Perté, del settimanale Perté Week e del quotidiano online Perté Online. Suoi articoli appaiono su TG24.info, sul quotidiano online TuNews24.it e sul settimanale cartaceo Tu News. È autore dei blog dariofacci.it e lacucinadellazio.com. Collabora con le emittenti televisive del gruppo Netweek. Sue fotografie sono state pubblicate da giornali italiani ed esteri.