* PRIMO PIANOCultura e Spettacolo

Ferentino – Il finissage della mostra di Canali

“Arte e sentimento”. E’ il titolo della personale di Sandro Canali. Una mostra permanente che è stata ospitata dall’aprile scorso presso la hall dell’hotel Bassetto, a Ferentino, ed ha ottenuto successo.

Studente dell’Accademia di Belle Arti di Roma, Canali ha tradotto nelle sue opere la densità delle sue difficoltà, delle sue sofferenze, della sua continua ricerca di un modo per comunicare con il mondo, per superare la sua fragilità.

Sandro è il figlio di Luigi Canali, presidente della Fondazione Premio Antonio Biondi e già arcinoto sindcalista, consigliere regionale, presidente della Commissione Sanità della Regione Lazio. Luigi Canali ha sottolineato l’importanza terapeutica dell’attività artistica, estremamente importante per sollevare il disagio di suo figlio.

La connessione tra arte e salute non è solo una suggestione culturale o una credenza diffusa: è ormai un dato supportato da numerose evidenze scientifiche.

Al finissage della mostra di Sandro Canali, hanno preso parte: il professor Matteo Villanova, celebre neuropsichiatra, l’architetto Angelo Palloni, noto anche per le sue pitture; l’artista Mario Fiaschetti che per Luigi Canali è stato un grande ispiratore. 

Dario Facci

Giornalista, fotoreporter e videomaker. Suoi articoli sui quotidiani: L’Unità, La Repubblica, sui mensili Lo Stato delle Cose, Qui Magazine, Numero Zero, To Be, O. Ha lavorato presso le redazioni di RadioTeleMagia, RTM Televisione, TVN Televisione; ha condotto una trasmissione presso RadioDay. Ha diretto entrambi i quotidiani frusinati Ciociaria Oggi e La Provincia Quotidiano; coordinatore dell’edizione provinciale del quotidiano L’Opinione diretto da Arturo Diaconale; direttore del bimestrale di cucina professionale Accademia del Buongustaio; direttore del mensile Perté, del settimanale Perté Week e del quotidiano online Perté Online. Suoi articoli appaiono su TG24.info, sul quotidiano online TuNews24.it e sul settimanale cartaceo Tu News. È autore dei blog dariofacci.it e lacucinadellazio.com. Collabora con le emittenti televisive del gruppo Netweek. Sue fotografie sono state pubblicate da giornali italiani ed esteri.