Frosinone – FdI attacca Mastrangeli, c’è aria di ritorno alle urne
Questa volta il bivio è nettissimo. I toni tra il sindaco Mastrangeli e Fratelli d’Italia sono tali da rendere difficile immaginare una ricomposizione. Tutto lascerebbe pensare, insomma, che l’attuale amministrazione comunale sia davvero alle battute finali che il ricorso alle elezioni anticipate sia ormai inevitabile.
Tuttavia in politica siamo abituazione ad assistere ai più imprevedibili scenari, motivo per il quale è possibile anche una ricomposizione, certamente di comodo, alla quale il centrodestra, di ogni livello, ha abituato gli elettori. Il confronto tra gli onorevoli Ottaviani e Trancassini è stato già avviato e proseguirà certamente nei prossimi giorni.
I fatti sono i seguenti: dopo la dichiarazione del sindaco Mastrangeli al termine della seduta di Consiglio, una nota di biasimo per il comportamento del gruppo di Fratelli d’Italia e il ritiro delle deleghe alle due assessore del partito di Tranca ssini, quest’ultimo ha diramato oggi delle dichiarazioni al fulmicotone. Le seguenti: “
“Il partito non meritava il trattamento ricevuto. Nella giornata di oggi ho immediatamente chiesto un chiarimento alla Lega e mi aspetto che già nel primo giorno utile, anche domani, ci si possa incontrare per chiarire i contorni di quanto accaduto. Abbiamo sempre supportato il sindaco Mastrangeli, siamo una forza leale e lo abbiamo dimostrato anche nelle situazioni più complicate. Quanto accaduto ieri è però inaccettabile, motivo per cui ho chiesto alla Lega un tavolo per adottare, nel più breve tempo possibile, le contromisure del caso. Fratelli d’Italia ha una sua dignità e il gruppo che ha partecipato al governo della città non meritava quanto accaduto. La decisione di Mastrangeli risulta ancora più inaccettabile perché, a quanto mi risulta, non vi è stato alcun confronto né con il nostro capogruppo in Consiglio comunale né con il coordinatore provinciale del partito, l’onorevole Massimo Ruspandini. Se Mastrangeli ritiene di poter governare da solo, faccia pure. Fratelli d’Italia continuerà a difendere con serietà e coerenza il proprio ruolo e i propri rappresentanti, nel rispetto degli elettori e degli accordi politici che stanno alla base dell’unità del centrodestra, valore di fondamentale rilevanza per il nostro partito”.
Insomma o la situazione rientrerà in fretta, già subito dopo Capodanno, oppure questa volta è molto facile che si torni davvero alle urne con uno scenario che da tempo viene ipotizzato: due candidati di centrodestra e, forse, due di centrosinistra cosa che, nel momento in cui la storica maggioranza di Frosinone dovesse presentarsi infranta non converrebbe assolutamente agli avversari di sempre che avrebbero, invece, l’occasione per compattarsi e contendere con qualche speranza di riuscita il massimo scranno cittadino dopo tre lustri di sconfitte.



