* PRIMO PIANOCronaca

Maltempo in provincia di Frosinone: decine di interventi dei Vigili del Fuoco


Intenso lavoro per i Vigili del Fuoco in provincia di Frosinone a causa del forte maltempo che ha colpito il territorio. Le piogge abbondanti hanno interessato diversi comuni, tra cui Frosinone, Veroli, Paliano, Cassino e Patrica, causando numerosi disagi.

Si segnalano smottamenti, allagamenti, frane e danni causati dall’acqua, che hanno richiesto circa 30 interventi complessivi da parte dei soccorritori. Le situazioni più critiche hanno riguardato strade invase da fango e detriti, cantine e locali allagati e movimenti franosi in alcune zone collinari.
Particolare attenzione nella zona Maniano a Frosinone, dove il fiume è straripato, rendendo necessario il monitoraggio costante dell’area per evitare ulteriori rischi alla viabilità e alle abitazioni vicine. Nel corso della mattinata si è verificato anche un incidente stradale sull’asse attrezzato, probabilmente legato alle condizioni meteo avverse. L’episodio è stato risolto rapidamente: una persona è rimasta coinvolta ed è stata affidata alle cure del personale sanitario del 118.
Al momento la situazione è definita gestibile.

Sul campo sono impegnati 8 mezzi dei Vigili del Fuoco e circa 30 unità, che continuano a operare per la messa in sicurezza delle aree colpite e per rispondere alle richieste di aiuto della popolazione. Le autorità raccomandano prudenza negli spostamenti e invitano i cittadini a prestare la massima attenzione, soprattutto nelle zone già interessate da allagamenti o dissesti.