Camera di Commercio, due nuovi bandi per turismo e pubblici esercizi: stanziati 1 milione e 600 mila euro
La Camera di Commercio Frosinone Latina – attraverso l’Azienda Speciale Informare – rafforza il proprio impegno a sostegno del sistema economico locale con due nuovi bandi, per complessivi 1 milione e 600 mila euro, destinati alle micro, piccole e medie imprese del territorio: uno dedicato alle imprese turistiche e uno ai pubblici esercizi.
I due interventi, approvati dalla Giunta camerale, rientrano in una strategia organica di supporto allo sviluppo e alla competitività dell’area vasta Frosinone–Latina, con particolare attenzione ai temi della qualità dell’offerta, della sostenibilità ambientale e dell’innovazione.
«Con questi due bandi – dichiara il presidente della Camera di Commercio di Frosinone Latina, Giovanni Acampora – mettiamo in campo un’azione concreta e strutturata di sostegno allo sviluppo economico dell’area vasta Frosinone–Latina, puntando su due pilastri fondamentali della nostra economia: il turismo e i pubblici esercizi. Parliamo di settori che non sono solo motore economico, ma anche presidio sociale e identitario dei nostri territori. Vogliamo accompagnare le imprese in un percorso di crescita fondato su qualità, innovazione e sostenibilità, rafforzando la competitività complessiva del sistema locale e rendendo il nostro territorio sempre più attrattivo».
Bando per il sostegno alle imprese turistiche – Anno 2025
Il bando, approvato con deliberazione di Giunta n. 76 del 2 dicembre 2025 e gestito dall’Azienda Speciale Informare, mette a disposizione 800.000 euro per le imprese del comparto turistico e della ricettività, compresi agenzie di viaggio e tour operator.
Le domande potranno essere presentate dalle ore 9.00 del 19 gennaio 2026 alle ore 14.00 del 31 marzo 2026, salvo esaurimento delle risorse, tramite PEC all’indirizzo: formazione.informare@legalmail.it. La rendicontazione dovrà avvenire in un’unica soluzione entro il 30 ottobre 2026.
L’obiettivo è sostenere il rilancio della filiera turistica, favorire la destagionalizzazione dei flussi, migliorare la competitività dell’offerta e accompagnare le imprese verso investimenti in sostenibilità e tecnologie green e outdoor.
Il bando è rivolto, tra gli altri, alle imprese dei settori ricettivi, campeggi, villaggi turistici, glamping, strutture extralberghiere, aziende agricole e ittiche con alloggio, nonché alle agenzie di viaggio e ai tour operator.
Bando per i pubblici esercizi – Anno 2025
Il secondo intervento, approvato con deliberazione di Giunta n. 77 del 2 dicembre 2025, prevede anch’esso uno stanziamento di 800.000 euro ed è destinato ai pubblici esercizi, in particolare dei settori della ristorazione e della somministrazione di alimenti e bevande.
Le domande potranno essere presentate dalle ore 9.00 del 2 febbraio 2026 alle ore 14.00 del 31 marzo 2026, sempre tramite PEC all’indirizzo: formazione.informare@legalmail.it. Anche in questo caso la rendicontazione dovrà avvenire entro il 30 ottobre 2026 in un’unica soluzione.
Il bando sostiene investimenti per il rilancio e la qualificazione dei pubblici esercizi, con particolare attenzione all’innovazione, alla sostenibilità ambientale e al miglioramento della competitività delle imprese. Sono ammessi, tra gli altri, ristoranti, bar, gelaterie, pasticcerie, attività di ristorazione connesse ad aziende agricole e ittiche e somministrazione di bevande anche in forma mobile.
Tutti i dettagli relativi ad ambiti di intervento, spese ammissibili e modalità di concessione dei contributi sono consultabili nei testi integrali dei bandi su https://www.informare.camcom.it/



