Maxi controllo dei carabinieri nel Sorano: 4 denunciati, numerose segnalazioni e patenti ritirate
I Carabinieri della Compagnia di Sora, con il supporto del Nucleo Operativo e delle Stazioni dipendenti, hanno dato attuazione a un imponente servizio straordinario di controllo del territorio che ha interessato diversi comuni del comprensorio. L’operazione, coordinata dal Comando Provinciale di Frosinone, ha visto l’impiego di 14 pattuglie e 32 militari, con il prezioso supporto dell’unità cinofila del Nucleo Carabinieri di Roma Santa Maria di Galeria e del cane antidroga “Balmudo”.
L’attività è stata finalizzata al controllo delle persone nei luoghi di aggregazione, alla prevenzione e repressione dei reati in materia di stupefacenti, alla verifica della detenzione di oggetti atti ad offendere – anche da parte di minorenni – e al rispetto delle norme del Codice della Strada, con particolare attenzione alle condotte più pericolose per la sicurezza pubblica.
Nel corso dei controlli sono state identificate 126 persone e verificati 75 veicoli. Proprio l’attività antidroga ha consentito di denunciare in stato di libertà un soggetto di Isola del Liri, trovato in possesso di numerose dosi di sostanza stupefacente e denaro contante all’interno di un bar, grazie al fiuto di “Balmudo”. Sempre a Isola del Liri, nel Parco Fluviale, un minorenne di 17 anni è stato trovato con 6 grammi di hashish ed è stato segnalato al Prefetto per uso personale, mentre un altro giovane si è dato alla fuga abbandonando a terra ulteriori 7 grammi della stessa sostanza.
A Sora, Casalvieri e Gallinaro altri controlli hanno portato alla segnalazione al Prefetto di diversi assuntori di droga, trovati in possesso di hashish e cocaina in vari contesti urbani e nei pressi di esercizi pubblici. Tutti i soggetti risultavano già noti alle Forze dell’Ordine.
Significativi anche i risultati sul fronte della sicurezza stradale. A Sora un 49enne è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza con un tasso alcolemico di 2,40 g/l: patente ritirata e veicolo sequestrato. Altri due conducenti sono stati fermati a Isola del Liri con valori alcolemici superiori ai limiti di legge, con conseguente ritiro delle patenti. Nel corso dei posti di controllo sono stati inoltre sequestrati veicoli privi di assicurazione e contestate violazioni per mancata revisione.
Nel complesso, l’operazione ha portato a 4 denunce, numerose segnalazioni amministrative e all’avvio di 5 proposte di foglio di via nei confronti di soggetti ritenuti sospetti, alcuni dei quali accompagnati in caserma per ulteriori accertamenti e fotosegnalamento.
Le autorità giudiziarie e amministrative competenti sono state informate. L’attività si è svolta anche con il contributo di una pattuglia della Guardia di Finanza della Tenenza di Sora, che ha riscontrato irregolarità amministrative in alcuni esercizi commerciali.
I Carabinieri della Compagnia di Sora confermano che i controlli proseguiranno senza sosta, in stretta collaborazione con le altre Forze di Polizia e con le Polizie Locali, ribadendo l’importanza delle segnalazioni dei cittadini come strumento fondamentale di prevenzione e contrasto all’illegalità.



