Frosinone – Un polo inter-universitario del Lazio nel Capoluogo. I socialisti presentano due emendamenti al bilancio
I consiglieri comunali Vincenzo Iacovissi e Armando Papetti (gruppo PSI) hanno presentato due emendamenti al Bilancio. Gli emendamenti, mirano ad attivare politiche mirate ad incrementare il numero di corsi di laurea presenti nel Capoluogo.
I due consiglieri propongono specifiche convenzioni con gli Atenei operanti nell’ambito del territorio della regione Lazio, con particolare riguardo per quelli di Roma, a cominciare da un analitico studio di fattibilità sulla istituzione a Frosinone di un polo inter-universitario del Lazio.
Il primo emendamento mira ad introdurre uno “Studio di fattibilità sull’istituzione a Frosinone di un polo inter-universitario del Lazio” e propongono una variazione allo schema di Bilancio 28-20 di 200.000 euro all’anno in più sul capitolato “Diritto allo studio”.
Il secondo emendamento mira all’istituzione di borse di studio per gli studenti universitari residenti a Frosinone con un aumento della dotazione del capitolato Diritto allo studio di 20.000 euro l’anno.
I due consiglieri ritengono “non più rinviabile una seria riflessione sull’opportunità di ampliare l’offerta accademico-universitaria presente nella città” e per questo propongono “l’attivazione di politiche mirate ad incrementare il numero di corsi di laurea mediante specifiche convenzioni con gli Atenei operanti nell’ambito del territorio della regione Lazio, con particolare riguardo per quelli di Roma”.
Si propongono inoltre l’obiettivo di “sostenere concretamente il diritto allo studio dei giovani residenti nel Comune di Frosinone che frequentino corsi di carattere universitario mediante apposite borse di studio ispirate ai criteri selettivi di reddito e merito, secondo le modalità che saranno individuate da regolamentazione adottata dal Consiglio comunale su proposta della Commissione pubblica istruzione”.



