Emergenza sanitaria, tavolo tecnico per un percorso condiviso
Un importante tavolo tecnico è stato organizzato dall’Ordine dei Medici di Frosinone, al quale hanno partecipato i consiglieri dell’Ordine, il sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli (presidente della Conferenza dei sindaci); la presidente della Commissione Regionale sulla Sanità Alessia Savo; la consigliera regionale Sara Battisti; il direttore sanitario della Asl Luca Casertano e la Direttrice amministrativa Eleonora Di Giulio.
Dal confronto tra i sanitari e i rappresentanti politici del territorio, sono emerse le criticità che maggiormente affliggono gli operatori della sanità: dalle carenze di posti letto a quelle del personale medico e paramedico. Carenze che, inevitabilmente, si ripercuotono sui servizi offerti ai cittadini-utenti.
“La complessità del sistema sanitario – osserva il presidente dell’Ordine dei Medici, Fabrizio Cristofari – esige soluzioni condivise e per questo il nostro Ordine professionale si fa promotore di un percorso comune con Azienda Sanitaria e Regione per mettere in atto gli interventi strategici di analisi e di programmazione a tutela delle aspettative e delle esigenze dei cittadini”.