* PRIMO PIANODall'ItaliaVari

Tavolo Saxa Gres, Angelilli e Schiboni: ‘Regione pronta a fare la sua parte ma attende risposte chiare”

«Da parte della Regione Lazio c’è la massima disponibilità, nei limiti delle proprie competenze, per risolvere tutte le criticità amministrative evidenziate dalla proprietà della Saxa Gres. Ma la Regione ha ribadito la necessità di avere quanto prima risposte chiare da parte della dirigenza sul futuro dell’azienda. A tal proposito la proprietà ha confermato che entro fine novembre arriverà la manifestazione di interesse vincolante da parte dei nuovi investitori, in seguito alla quale sarà convocato un tavolo di confronto con le parti sociali».
Lo hanno dichiarato il vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico, al Commercio, all’Artigianato, all’Industria e all’Internazionalizzazione, Roberta Angelilli, e l’assessore al Lavoro, all’Università, alla Scuola, alla Formazione, alla Ricerca e al Merito, Giuseppe Schiboni, al termine del tavolo che si è tenuto nella sala Aniene di via Cristoforo Colombo a Roma.
Alla presenza della proprietà aziendale e del sindaco di Roccasecca, Giuseppe Sacco, è stato, quindi, riaffermato l’impegno della Regione Lazio a seguire con attenzione l’evolversi della situazione per la salvaguardia dell’occupazione, la continuità produttiva nel territorio e le relative problematiche associate.
«L’obiettivo della Regione Lazio – hanno evidenziato la vicepresidente Angelilli e l’assessore Schiboni – è quello di monitorare la situazione per garantire la salvaguardia dei livelli occupazionali e la continuità produttiva sulla provincia di Frosinone. Il tavolo istituito, oltre ad essere tecnico, sarà di monitoraggio»
«La proprietà ha confermato che chiederà il rinnovo della cassa integrazione e nel frattempo la Regione Lazio promuoverà un’interlocuzione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali», hanno concluso la vicepresidente Angelilli e l’assessore Schiboni.
Al termine dell’incontro il sindaco Sacco ha manifestato apprezzamento per il tavolo organizzato dalla Regione e le modalità di lavoro proposte dall’amministrazione regionale.