Consorzio di bonifica a sud di Anagni, al via gli interventi di manutenzione
Sono iniziati dal fosso Centogocce nel comune di Labico, provincia di Roma, i lavori previsti nel programma 2024 del Servizio Pubblico di Manutenzione del Consorzio di Bonifica a Sud di Anagni. Tale programmazione è volta a garantire l’efficienza e la sicurezza idraulica del territorio e rappresenta un passo significativo proprio nella gestione di questi ambiti particolarmente delicati ed importanti.
Il fosso Centogocce, principale bacino di raccolta delle acque del centro urbano di Labico, è strategico per il territorio visto che costeggia la viabilità primaria della via Casilina e la linea ferroviaria Roma-Napoli. Le attuali attività manutentive prevedono lo sfalcio della vegetazione insistente sugli argini, l’espurgo della sezione di deflusso ed il ripristino con riprofilatura spondale.
Attualmente i lavori hanno raggiunto una fase avanzata con la messa in sicurezza idraulica del tratto di sponda adiacente alla stazione ferroviaria di Labico. Questo intervento contribuisce a preservare l’integrità strutturale e funzionale dell’asta idrica, garantendo al contempo una gestione ottimale del deflusso delle acque meteoriche della zona interessata.
“Il Consorzio è a disposizione delle amministrazioni comunali locali per le attività di manutenzione e salvaguardia idrogeologica dei territori” – ha sottolineato Sonia Ricci, Commissaria dei Consorzi di Bonifica del frusinate – la sinergia con gli attori del territorio rappresenta la chiave di volta per la migliore attività possibile a vantaggio di imprese, cittadini e consorziati”.