Cultura e Spettacolo

Anagni, al salotto letterario del ‘Bonifacio VIII’ la presentazione del libro Joseph Ratzinger

L’Istituto Bonifacio VIII di Anagni con il suo “salotto letterario”ha ospitato la presentazione del libro Joseph Ratzinger, Benedetto XVI: La ragione dell’uomo sulle tracce di Dio, del senatore Riccardo Pedrizzi, presentazione introdotta dalla Presidente della Fondazione Bonifacio VIII Anna Marsili.
In un clima di fervente vivacità intellettuale, un ampio e variegato pubblico ha potuto assistere alla presentazione dell’opera da parte dell’autore, il quale ha potuto così evidenziarei tratti fondamentali di uno dei papi più celebri degli ultimi decenni.

Ben più di una semplice commemorazione, tuttavia, dal momento che l’autore, il senatore Pedrizzi si è mostrato ben presto incline a effettuare una lucida diagnosi dell’attuale situazione culturale europea: in particolare, sono emerse dalle sue parole la preoccupazione per una grave scissione all’interno dell’identità collettiva occidentale, la quale rischia di diventare insanabile se le viene a mancare l’ancoraggio di certezze solide come quelle della tradizione cattolica.
È proprio in questo contesto che si è venuto a delineare uno spazio di discussione con l’eurodeputata Cinzia Bonfrisco, la quale ha contribuito e arricchito il contenuto culturale del libro con una lucida panoramica politica sulle odierne relazioni internazionali europee.
Tali interventi, coordinati e commentati dalla brillante personalità del sindaco di Anagni, Daniele Natalia, e del Presidente del Consiglio provinciale di Frosinone, Gianluca Quadrini, sono stati infine coronati da un acceso dibattito tra il senatore Pedrizzi e gli studenti dell’Istituto Bonifacio VIII, i quali, sotto la supervisione del prof. di storia e filosofia Paolo Parlanti, non hanno mancato di dar voce a tutti i dubbi, le curiosità e le vivide speranze di una generazione che si trova a crescere in un clima di incertezze come quello di oggi.