* PRIMO PIANOPolitica

Strade d’accesso al paese chiuse o disastrate, l’appello del Comitato ‘C’era una volta Patrica’ al sindaco

Perché troppi ritardi nel ripristino della viabilità? E’ l’interrogativo che il Comitato “C’ era una volta Patrica” pone all’amministrazione comunale a due anni dalla chiusura della strada comunale  di località Cardigna dovuta per una frana. Particolare attenzione viene posta  anche sulla Pedemontana Patrica-Supino che, da oltre due anni (per ordinanza dell’Astral / Regione Lazio ), è chiusa al traffico.

Ebbene, con il passare del tempo la situazione continua a peggiorare e, proprio in questi giorni, si sono anche aperte due grosse crepe sull’unica strada provinciale di accesso al Paese. Queste crepe sono la conferma che, senza interventi, la situazione è destinata a peggiorare con il rischio di pericolose frane. Senza contare che, se dovesse venere giù una frana, il Paese resterebbe completamente isolato.

Il Comitato “C’era una volta Patrica” chiede allora all’Amministrazione Comunale di sollecitare con urgenza l’Amministrazione Provinciale,  affinché intervenga per mettere in sicurezza il tratto stradale e consentire la normale viabilità, considerando – tra l’altro – che parliamo dell’unica e principali strade di accesso al Centro.

Nel frattempo, proprio per superare questo momento di emergenza, il Comitato, propone il ripristino – con un manto di breccia – di una strada rimasta in totale abbandono, ossia quella di zona San Domenico, nelle  vicinanze dell’edificio scolastico capoluogo.

“Certo, non è la soluzione ottimale, ma anche  in passato fu utilizzata dall’allora sindaco Macciomei (anni ’90),  per superare situazioni di criticità ed emergenza improvvisa. Ovviamente – va ribadito – l’urgenza principale resta il ripristino della Pedemontana e della strada di accesso a Patrica,  che, invece, sembra caduta nel dimenticatoio dell’ Amministrazione Provinciale . Nessuno deve dimenticare che ai cittadini i servizi (compresi quelli della viabilità) vanno sempre, e comunque, garantiti Al Comune  e al Sindaco,  noi membri del Comitato , siamo pronti  fare  le nostre giuste battaglie per i nostri compaesani. Ma chiedamo ,all Amministrazione comunale,  conclude uno dei membri, il già sindaco Stefano Belli ( anno 1999-2011) , di pensare  a ripristinare un arteria di emergenza ,come quella della strada in zona  San Domenico. Ripetiamo, esclusivamente per eventuali mezzi speciali e di emergenza e di aiuti eventuali per il paese se ci fosse necessita’ . Ecco la nostra proposta, conclude il comitato “ Cera una volta Patrica”.