Elezioni Europee – La Bonaviri candidata per “Stati Uniti d’Europa”
La dottoressa Giuseppina Bonaviri sarà candidata nel collegio dell’Italia centrale per la lista “Stati Uniti d’Europa” alle prossime elezioni europee. Ne dà notizia in una nota Gian Franco Schietroma, segretario regionale PSI Lazio, il quale ha così argomentato:
“La lista Stati Uniti d’Europa – si legge in una nota – è stata costituita da PSI, +Europa, Italia Viva, Radicali italiani ed altre formazioni politiche per modificare profondamente l’attuale Unione Europea. Tale lista ha come obiettivo l’unità politica dell’Europa per cambiare radicalmente questa Unione Europea, che a noi non piace perché è dominata dai poteri forti e dai grandi capitali, senza avere una adeguata attenzione per la pace, per la giustizia sociale, per la difesa dei più deboli e verso efficaci politiche ecosocialistIl progetto di unità politica dell’Europa corrisponde, del resto, ad una storica battaglia socialista, secondo quanto auspicato sin dal 1896 addirittura dal fondatore del nostro partito, Filippo Turati. Poichè, al di là della validità indiscussa del progetto politico, c’è la necessità di candidare al Parlamento europeo le persone migliori, noi socialisti abbiamo ritenuto di proporre la candidatura della dottoressa Giuseppina Bonaviri, una personalità indipendente, competente, capace, autorevole”.
La dottoressa Bonaviri, figlia dello scrittore Giuseppe Bonaviri, è madre di quattro figli. Medico psichiatra, psicoterapeuta, dottore di ricerca in Neuroscienze sperimentali e cliniche. Presidente Area Vasta Smart e Brand Owner Area Vasta Smart, marchio di impresa Ministero dello sviluppo economico e politiche industriali. Innovatrice privilegiata di progettualità complesse rivolte alle periferie, è Presidente del Centro Studi Internazionali Giuseppe Bonaviri, fondatrice del Movimento civico indipendente Rete La Fenice. Consigliera provinciale di parità, è autrice di diverse opere e volumi scientifici e divulgativi, pubblicazioni e documenti politici. Segretaria del Comitato Nazionale per il Centenario della nascita di Giuseppe Bonaviri, è membro del Baord scientifico “Heritage International Institute”.