Alatri, la Biblioteca comunale intitolata a Carlo Costantini. Fu maestro di vita e pilastro della Resistenza
Carlo Costantini, sindaco di Alatri e segretario provinciale della DC negli anni Settanta, sarà ricordato stamattina, venerdì 26 aprile, nella sala conferenze della Biblioteca comunale di Alatri che gli verrà intitolata. Carlo Costantini non è stato solo il Sindaco di Alatri, è stato davvero molto altro.
Al di là dei suoi diversi incarichi politici ed amministrativi, dei suoi ruoli all’interno di varie associazioni, dei suoi innumerevoli interessi, è stato, soprattutto, un maestro di vita e di impegno civile. Un maestro appassionato fino all’ultimo: di quelli che suscitano ammirazione, spirito di emulazione, desiderio di azione.
La sua militanza giovanile nel gruppo di resistenza alatrese, caratterizzata dalla redazione del giornale clandestino “Libertà”, ha caratterizzato la ragione profonda di tutta la sua esperienza umana e politica.
La cerimonia avrà inizio alle 11 con l’intitolazione della citata sala conferenze della Biblioteca comunale a Carlo Costantini e con un intervento del sindaco di Alatri Maurizio Cianfrocca. Subito dopo ci saranno gli interventi di Mariapia Garavaglia, Silvia Costa e Mario Costantini (figlio dell’ex sindaco di Alatri) sul tema: “Celebriamo la Festa della Liberazione con l’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani”.
Nel pomeriggio, invece, a partire dalle 16, ci si sposterà presso l’ex Campo di internamento delle Fraschette dove Padre Umberto Fanfarillo celebrerà una santa messa. Seguirà, in conclusione della manifestazione, la deposizione di fiori al Monumento in ricordo degli internati nel campo delle Fraschette.