Frosinone – Il Ministro Valditara annuncia 2milioni di finanziamenti, nuove regole e nuovi programmi per le scuole (video)
Oltre due milioni euro per le scuole di Frosinone. Una notizia molto incoraggiante che ha portati direttamente il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, questa mattina durante un giro negli istituti del capoluogo. In particolare, in un’intervista rilasciata presso il Liceo Artistico “Bragaglia” il Ministro ha sostenuto l’importanza di incrementare le discipline, per esempio quelle artistiche. “Arte e musica – ha detto – possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho chiesto ad un gruppo di pedagogisti di riflettere sulle nuove indicazioni nazionali. Credo che sin dalle scuole Primarie dovremmo dare uno spazio importante a queste materie”.
Valditara ha parlato poi del problema della dispersione scolastica e anche delle regole da rispettare. Di un ritorno alla coesione ultimamente disgregata e al rispetto delle regole. “La dispersione è un offesa ed un insulto ai giovani, i cui talenti devono essere valorizzati. Ognuno ha delle diverse abilità, si chiamano talenti e la mia scuola intende mettere lo studente al centro”. Il ministro ha sottolineato che per inclusione va intesa anche quella per gli studenti con disabilità. Ha posto l’accento sulle misure “con cui riunire l’Italia sul piano della formazione per fornire a tutti i ragazzi le stesse opportunità formative” a prescindere dall’area geografica in cui frequentino la scuola. In un passaggio ha poi evidenziato l’importanza del rispetto delle regole “verso i compagni, gli insegnanti, il personale”. Ha annunciato l’intenzione di valorizzare le consulte scolastiche “che sono momenti di democrazia e dialogo”. E ribadito “l’orgoglio dell’appartenenza alla comunità nazionale italiana”.