* PRIMO PIANOPolitica

Regione Lazio – Piano triennale Cinema e Audiovisivo, parere favorevole del CAL

Si è riunita presso la Presidenza del Consiglio Regionale una riunione del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL). Durante l’incontro, sono stati affrontati temi molto importanti per il miglioramento dei servizi locali e la pianificazione strategica del futuro del territorio. Tra i punti all’ordine del giorno, il CAL ha deliberato un parere sul piano triennale del cinema e dell’audiovisivo, evidenziando l’importanza di questo settore per lo sviluppo culturale ed economico della regione.

Sull’argomento si è espresso favorevolmente il vice presidente di ANCI LAZIO, Gianluca Quadrini che, in una nota ha sottolineato come il dialogo e la cooperazione favoriscano una visione comune di sviluppo del territorio; considerando il Lazio sia un territorio dalla sorte collettiva, senza i soliti dannosi distinguo. “Dobbiamo lavorare insieme – ha detto in seguito Quadrini – per migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini, sfruttando al meglio le risorse disponibili e pianificando strategie a lungo termine che rispondano alle esigenze di tutti”.

Anche il presidente di UNCEM LAZIO, Achille Bellucci, presente alla riunione, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa. Uncem Lazio, tra le altre cose, ha contribuito con una sostanziosa nota a commento della legge regionale facendo ovviamente particolare riferimento alle aree interne e montane delle quali l’organizzazione che presiede si occupa.

“Ci sono almeno tre aspetti – ha commentato Bellucci – che congiungono le aree interne e montane con il provvedimento pluriennale 2024/2026: la fruizione cinematografica in queste zone come elemento culturale decisivo di controesodo; l’analisi e la promozione audiovisiva di esse; l’impulso a sceneggiature che vi trovino ambientazione e soggettività.

Dario Facci

Giornalista, fotoreporter e videomaker. Suoi articoli sui quotidiani: L’Unità, La Repubblica, sui mensili Lo Stato delle Cose, Qui Magazine, Numero Zero, To Be, O. Ha lavorato presso le redazioni di RadioTeleMagia, RTM Televisione, TVN Televisione; ha condotto una trasmissione presso RadioDay. Ha diretto entrambi i quotidiani frusinati Ciociaria Oggi e La Provincia Quotidiano; coordinatore dell’edizione provinciale del quotidiano L’Opinione diretto da Arturo Diaconale; direttore del bimestrale di cucina professionale Accademia del Buongustaio; direttore del mensile Perté, del settimanale Perté Week e del quotidiano online Perté Online. Suoi articoli appaiono su TG24.info, sul quotidiano online TuNews24.it e sul settimanale cartaceo Tu News. È autore dei blog dariofacci.it e lacucinadellazio.com. Sue fotografie sono state pubblicate da giornali italiani ed esteri.