Lago di Canterno: “Fare Verde” organizza “Alfabeto Verde”, una giornata in onore del Creato. Il programma
Una giornata in onore del Creato che è stata battezzata con un nome affascinante e rivelatore: “Alfabeto Verde”. Si svolgerà domenica prossima, 9 giugno, nell’area pic-nic situata sul versante di Ferentino del lago di Canterno.
“L’idea di questa giornata – è scritto in una nota a firma di Bruno Fontana, presidente di “Fare Verde Gruppo Fiuggi Odv – nasce in maniera fortuita tra l’incontro di alcuni volontari dell’associazione con il maestro Fausto Sebastiani e il maestro Gianluigi Durando, entrambi del Conservatorio di musica L. Refice di Frosinone, ed alcune delle rappresentanti della Comunità Maria di Roma, il tutto in occasione delle opere di manutenzione dell’area pic-nic nel versante Ferentino della Riserva Naturale del lago di Canterno.
Affascinati da tanta bellezza, dopo aver trascorso dei momenti particolari scambiando pensieri, opinioni e tante altre sfaccettature legate al bene comune di cui ognuno di noi, sin dalla nascita, ne beneficia e ne dovrebbe essere custode, ecco che, come un fulmine a ciel sereno, nasce la volontà, ognuno per le proprie doti, capacità ed affinità, di imbastire ed organizzare una giornata fuori dalla consuetudine.
Difatti, specialmente negli ultimi periodi, accade spesso di avere una visione dell’ambiente legata a momenti di relax, di turismo lento, di passeggiate in sella alle proprie bici, di fruibilità e di ritorni giustamente economici, ma, a nostro avviso, potrebbe essere altrettanto bello, utile e soprattutto di aggiunta come valore morale, essere consapevoli che tutto ciò che calpestiamo, respiriamo, vediamo, sono doni preziosi che vanno rispettati ed omaggiati.
Infatti, il nome dell’Evento, “Alfabeto Verde” vuole richiamare l’attenzione a prendere in considerazione proprio quanto contenuto nell’Enciclica di Papa Francesco “Laudato Sì”: un “Decalogo da adottare per un cammino collettivo, consapevole e illuminato”.
La nostra iniziativa – ha evidenziato Bruno Fontana – ha trovato accoglienza anche da Don Roberto Martufi, che, contattato dalla Comunità Maria di Roma per metterlo a conoscenza dell’intenzione di effettuare una preghiera di lode e ringraziamento, ha dato la sua benedizione, non potendo essere presente.
Il programma della giornata sarà il seguente:
- Dalle ore 10,00 alle ore 11,00 laboratorio didattico
Da 6 a 13 anni, del Dipartimento di Didattica della Musica del Conservatorio di Musica L. Refice di Frosinone: Maestro Fausto Sebastiani, Marco Calenne, Piera Concutelli, Chiara De Vecchis, Emanuele Di Nicola, Chiara Di Franco, Silvia Tiberi;
- Dalle ore 11,00 alle ore 11,40 concerto dell’Essemble di Flauti: Maestro Gianluigi Durando, Angelica Maria Cedrone, Elide Recine, Manuel Toma. Musiche di E. Bozza, F. Graef, T. Pècou. Coordinamento del M. Gianluigi Durando;
- Ore 12,00 preghiera di lode e ringraziamento alla Madre Celeste, animata dalla Comunità Maria di Roma.