Funerali Lorenzo Lazzari: è il giorno del dolore e del ricordo di un giovane morto per amore
E’ arrivato il giorno del dolore, della sofferenza, del ricordo e del silenzio. Si svolgeranno fra poco – alle 11.30
presso la chiesa Maria Ss. del Rosario nella contrada Mole Bisleti di Alatri – i funerali di Lorenzo Lazzari, il 22enne che si è tolto la vita nella notte tra domenica e lunedì scorsi per l’atroce dolore causato dalla morte della
fidanzata Elisa Stirpe (anche lei morta suicida pochi giorni prima, a soli 16 anni, il 4 giugno a Veroli dove viveva).
Le esequie si svolgeranno nella chiesa parrocchiale della contrada alatrense dove Lorenzo abitava con la sua famiglia in via del Cuculo. Il giovane, come ricordato nei giorni scorsi, non ce l’ha fatta a sopportare la sofferenza atroce e lacerante causata dalla scomparsa della sua adorata Elisa. Intorno all’una della notte tra domenica e lunedì scorsi ha detto ai suoi di voler uscire per una passeggiata. Invece ha raggiunto un vecchio rudere nei pressi della casa di famiglia e lì si è tolto la vita, per raggiungere in cielo il suo amato “pulcino”.
Una storia sconvolgente quella dei due innamorati morti a pochi giorni uno dall’altra. Una vicenda che ha toccato tutta la Ciociaria, dove il problema dei suicidi di giovani e giovanissimi ha ormai raggiunto e superato i livelli di guardia e richiederebbe un intervento immediato e massiccio di tutta la società. Basti pensare dall’8 maggio sono stati 9 i suicidi in provincia di Frosinone, e fra questi ben 6 hanno avuto come vittime giovani e giovanissimi (ed è di poche ore fa la notizia di un altro tentato suicidio nel Cassinate da parte, così sembra dalle prime notizie, di un anziano residente in un centro del territorio).
Un fenomeno che ha suscitato un forte dibattito, sui social in particolare ma in parte (purtroppo solo in parte)
anche nella vita reale. E stamattina sul tema sono intervenuti due giovani attivi nel mondo delle nuove generazioni che hanno analizzato il problema dal loro osservatorio privilegiato di giovani che vivono con i giovani.
Ora, però, è il momento del raccoglimento, del ricordo di Lorenzo, un giovane da tutti dipinto come solare, sempre
allegro, soprattutto innamoratissimo della sua dolce e bella Elisa. Fra poche ore, alle 11.30, saranno in centinaia, forse migliaia, a partecipare ai suoi funerali per tributare l’ultimo saluto ad un giovane che ha immolato la sua
vita per amore.
A lui e alla sua famiglia, come anche ad Elisa e ai suoi familiari, giungano la vicinanza e l’abbraccio della redazione
de La Provincia Frosinone.