Partito Democratico – “Parte da Noi” all’attacco: saremo protagonisti al congresso
I giochi per il congresso provinciale del Partito Democratico del Frusinate sono fatti? Tutto scritto? Forse non è così: attenti all’anima rossa, quella parte Schlein più attivista e purista che si fa strada ogni giorno di più anche in provincia di Frosinone. Quella parte Schlein che con costanza e impegno porta avanti un 35enne, giovane ingegnere di San Giovanni Incarico che proviene dall’associazionismo, dalla spinta green e l’impegno politico in Possibile. Uno che, approdato nel PD, a quanto pare, sa fare squadra e raccoglie consensi. Occhio dunque a Umberto Zimarri.
Le idee chiare e l’ingresso nel dibattito che si svolge tra le fazioni del PD arriva più convincente in una nota diffusa nelle scorse ore a nome del collettivo “Parte da noi”, nota della quale, prima di pubblicare l’intero testo per chi vorrà leggerlo, riteniamo debbano essere messe in rilievo alcune precise indicazioni.
Il collettivo, riunito a Ceccano, rivendica un protagonismo nel partito e indica già nella prima riga l’intenzione di recitare un ruolo pesante nell’imminente congresso provinciale.
Nessun appiattimento su una o l’altra anima del partito provinciale (De Angelis da una parte e Battisti dall’altra, dinamiche che il collettivo ha seguito e discusso) sottolineando la lealtà con la quale questo gruppo, autodefinito come “rete informale”, si è comportato con tutti gli organismi dirigenti.
Basta con i campi troppo larghi (vedi Veroli), cioè cordate elettorali che addirittura vedono il PD insieme a Lega e Fratelli d’Italia ma anche enti intermedi. Un punto dirimente questo nel momento in cui il partito della Schlein lavora a una coalizione progressista. Insomma in provincia di Frosinone l’estrema elasticizzazione del campo messa in atto da De Angelis (con il silenzio assenso di Fantini) non va bene.
Insomma, mentre tutte le voci più o meno informali parlano del luogotenente di Salera, Danilo Grossi, come il favorito nel confronto con Luca Fantini che tenterà la rielezione, c’è chi parla di politica e meno di nomi e a quanto pare si concentrerà sui contenuti.
Ecco di seguito il testo integrale della nota dal titolo “Parte da Noi. L’appello per una nuova fase del Partito Democratico”
“Un protagonismo chiaro, per una fase nuova del Partito Democratico, a partire dal prossimo congresso provinciale. Si è riunito in questa settimana a Ceccano il collettivo PARTE DA NOI, gruppo nato in occasione del congresso che ha portato Elly Schlein a diventare segretaria del Partito Democratico. A fronte di una discussione molto ampia, il collettivo ha costruito le basi per un nuovo percorso che dovrà partire nelle prossime settimane dalla Provincia di Frosinone. Lo scopo è quello di innovare politiche e processi, sulla scia di quanto sta avvenendo a livello nazionale grazie ad Elly Schlein ed al suo gruppo dirigente.
Durante l’incontro si sono naturalmente analizzati i risultati delle ultime elezioni, europee ed amministrative, che hanno visto tutti in campo in favore del Partito Democratico. Una tornata elettorale che ha portato alla vittoria in molti comuni, tra cui la nettissima vittoria del PD e del centrosinistra unito a Cassino. Un lavoro importante fatto nella Provincia di Frosinone ma che, viste le percentuali raggiunte, in particolare, nelle Elezioni Europee, non può certamente bastare. Durante la discussione non si sono nascosti quelli che sono i nuovi equilibri che si sono venuti a creare tra le varie anime del Partito Democratico in provincia di Frosinone.
In questo anno e mezzo, le componenti ed i componenti che fanno riferimento a questa rete informale, hanno sempre lavorato con serietà e lealtà verso tutti gli organi del Partito, portando avanti, con determinazione e visione, le tematiche che caratterizzano la segreteria di Elly Schlein. Certamente, sarebbe stato più facile e forse conveniente restare estranei ad ogni livello decisionale, abbaiando alla luna, ma non è questa la cifra dell’agire politico del gruppo.
Da questo punto di vista è emersa con forza la voglia e l’entusiasmo di questo gruppo di essere protagonista nella costruzione della nuova fase del Partito Democratico, in provincia di Frosinone. Un Partito che viva davvero tra le persone e si prende cura delle difficoltà e delle questioni più problematiche che in Ciociaria sono tante. Da quelle ambientali a quelle sanitarie, dalla crisi delle attività produttive che sta mettendo in difficoltà sempre più famiglie, alle difficoltà dei giovani di rimanere su questo territorio.
Una politica meno autoreferenziale e più aperta ai giovani, alle donne, a coloro che vogliono impegnarsi davvero per migliorare il nostro pezzo di mondo. Una politica che non si occupi solo di poltrone ma che porti la gioia e la felicità delle persone all’interno delle proprie parole d’ordine. Si è ribadita, poi, l’esigenza di alleanze chiare e nette nelle elezioni amministrative che vadano naturalmente a valorizzare il mondo civico e le altre
forze del centrosinistra, senza più fare accordi con questa destra che in provincia di Frosinone ha mostrato il suo volto peggiore. Per questi motivi il collettivo “Parte da noi” si propone di agire questo percorso da protagonista, a partire dal prossimo congresso provinciale, mettendo a disposizione valori, principi, idee e personalità politiche per costruire tutti insieme un nuovo corso del Partìto Democratico.
Nelle prossime settimane si promuoveranno degli incontri con le altre forze del Partito Democratico per verificare le eventuali convergenze su questo progetto di cambiamento che vada finalmente ad organizzare la speranza anche su questo territorio così complesso ma pieno di bellezza e opportunità”.