Inaugurazione Paco Anagni, Savo: “Risposta ai bisogni dei malati oncologici”
“Un servizio di Oncologia per il presidio sanitario di Anagni significa, prima di tutto, rispondere alle esigenze e ai bisogni dei cittadini dell’area nord della Ciociaria. Ma è anche un nuovo, importante e significativo passo che la Regione Lazio del presidente Francesco Rocca compie in quel percorso di assistenza e cura per la medicina di prossimità, che deve poter garantire ai pazienti oncologici sia le terapie ambulatoriali, sia i servizi di telemedicina a cominciare dai tele-screening oncologici e dermatologici.
Come ha giustamente sottolineato il presidente Rocca, che ringrazio ancora una volta, unitamente al direttore della Direzione regionale salute Andrea Urbani, per l’attenzione e la sensibilità dimostrata nei confronti della provincia di Frosinone, dietro ogni atto che firmiamo, ogni decisione che prendiamo ci sono esseri umani, la loro salute, il diritto alla cura sul territorio che deve poter dare loro risposte efficienti e all’altezza di una provincia che conta mezzo milione di abitanti. Il Punto oncologico di accesso e continuità della cura della Asl di Frosinone (PACO), grazie anche al lavoro del commissario straordinario Pulvirenti, è un segnale concreto dell’impegno quotidiano e della promessa mantenuta di operare con responsabilità e coraggio per restituire a questa parte del Lazio una sanità di qualità, personale specializzato, macchinari all’avanguardia come il nuovo mammografo digitale con tomo-sintesi di ultima generazione, acquistato con fondi Pnrr.
Un presidio, quello di Anagni, che affaccia proprio sulla Valle del Sacco e che anche per questo deve poter rappresentare la giusta risposta a una forte e continua richiesta di aiuto, assistenza e cura nella zona che maggiormente rappresenta il baluardo di difesa e protezione della salute di cittadini e ambiente. Molto più che un segnale, dunque: la dimostrazione che la Regione Lazio e il governo Rocca hanno ben chiaro il percorso da seguire per restituire dignità e servizi dopo anni di depotenziamento e svilimento della sanità della provincia di Frosinone”.
Così la presidente della Commissione regionale Sanità del Lazio, Alessia Savo (FdI), a margine dell’inaugurazione, questa mattina, del Punto oncologico di accesso e di continuità della cura presso il presidio sanitario di Anagni, alla presenza del presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.