Regione Lazio – Prove di dialogo Rocca-Fazzone. Il presidente: “Io sotto scacco? Non vivo di politica”
I venti di crisi alla Regione Lazio registrano continui colpi di scena. Dopo la botta di Forza Italia che ha fatto mancare il numero legale nell’ultima seduta del Consiglio Regionale, gli assessori Azzurri non hanno partecipato questa mattina alla riunione di Giunta. Si tratta di un altro atto di ostilità dovuto al permanere dello stato di stallo in merito alle richieste di Forza Italia sul rimpasto di giunta.
Secondo fonti di agenzia il presidente della Regione, Francesco Rocca, avrebbe chiesto un atto di responsabilità e di dialogo a Forza Italia. Il governatore avrebbe sentito il coordinatore regionale, Claudio Fazzone. Potrebbe anche essere dunque che già domani pottebbero tornare in aula, dopo la convocazione della riunione dei Capigruppo, per votare l’assestamento di bilancio e i due emendamenti per l’intera copertura al fondo di dotazione della sanità a seguito della chiusura dei bilanci delle Asl 2022.
In questo caso si tratterebbe di un avvicinamento anche politico, almeno qualche prova di dialogo. Si tratta di ipotesi poiché allo stato non si riscontrano atti ufficiali e la situazione appare ancora molto instabile.
Intanto il presidente Rocca, parlando con i giornalisti che gli chiedevano della situazione con Forza Italia ha asserito: “Io sotto scacco? Non mi sono mai sentito sotto scacco. La mia è stata una scelta di libertà quando ho deciso di candidarmi. Semmai sono altri che si devono sentire sotto scacco. Sono una persona assolutamente libera, non vivo della politica”.