Regione Lazio – Imminente il riequilibrio nel governo regionale, rimpasto solo nell’autunno
L’imminente vertice del presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca con i segretari regionali dei partiti di maggioranza (Fazzone per Forza Italia, Trancassini per Fratelli d’Italia e Bordoni per la Lega), per discutere una proposta di accordo politico potrebbe essere alquanto articolato.
Il tutto ruota intorno alle richieste avanzate da Forza Italia forte della sua crescita in consiglio, che oltre a un maggiore posti di responsabilità chiede una più ampia condivisione politica delle scelte.
Dagli Uffici della presidenza del Lazio hanno più volte precisato che quella in atto non è una crisi del governo regionale ma una fase di confronto che, in ogni caso, è animato da uno spirito costruttivo.
Le probabili proposte
Sul tavolo del confronto pare non ci sia un imminente rimpasto di Giunta, per il quale si attenderebbe l’autunno dopo le elezioni regionali in Umbria, Emilia Romagna e Liguria, che daranno delle importanti indicazioni. Nell’immediato si tratterebbe di una redistribuzione delle deleghe al fine di rafforzare gli assessorati già retti da Forza Italia. Inoltre alcune nomine importanti nelle società partecipate. Per esempio la presidenza di Lazio Disco, l’ente per il diritto allo studio, che potrebbe andare secondo notizie di agenzia a Simone Foglio, membro dello staff dell’assessore all’Universitá Luisa Regimenti. Si tratterebbe, nel caso, nel sacrificio dell’attuale commissario di area Fratelli d’Italia in scadenza, Giorgio Ciardi. Sul tavolo sarebbe anche il posto di segretario generale del Consiglio regionale e della guida dell’Ater della provincia di Roma.