Al via oggi la 53esima edizione del Festival internazionale del Folklore di Alatri
Apre oggi la 53esima edizione del Festival Folk di Alatri, una delle rassegne di spettacolo più longeve d’Italia, un appuntamento imperdibile per gli appassionati e gli studiosi.
Quest’anno, come annunciato dal direttore artistico Mattia Dell’Uomo, i protagonisti principali sono i gruppi provenienti da Costa Rica, Cile, India e Venezuela. Non mancano ovviamente diversi gA fare gli onori di casa gli italiani di un gruppo cittadino. Non mancano, ovviamente, diversi gruppi italiani, come pure recheranno incursioni formazioni di altre nazionalità come Argentina, Bulgaria, Polonia, Gambia, Ucraina, Spagna e Brasile.
Tra le diverse novità quest’anno è prevista anche la fase gastronomica. Ogni giorno sarà possibile gustare le specialità tradizionali delle nazioni presenti presso un’apposita area.
Il festival folk di Alatri apre i battenti oggi, 12 agosto, per proseguire fino al giorno di Ferragosto quando è prevista una grande chiusura corale.
Il programma odierno prevede l’apertura alle 17 con il ballo del saltarello spontaneo nella piazza principale, poi il via libera, alle 18,30 agli stand gastronomici. L’apertura musicale è affidata al gruppo del direttore artistico, Mattia Dell’Uomo, cioè “I Trillanti”. Con loro la partecipazione straordinaria di Walter Laureti, Progetto Croma dance company, Matrice N.
Seguirà l’incursione sul palco degli argentini Miguel Angel e Lautaro Acosta. Poi in serie tre gruppi italiani intervallati da uno cileno e uno indiano.