* PRIMO PIANOAttualità

Frosinone, salviamo l’Alberata: l’iniziativa di Legambiente

Il Circolo Legambiente di Frosinone ha deciso di intraprendere due iniziative su un tema che sta molto a cuore a tutti i frusinati, ovvero la salvaguardia dei platani dell’Alberata. Dopo gli ultimi tre abbattimenti, si rincorrono voci di probabili nuovi tagli, con il rischio concreto di perdere nel giro di pochi anni un patrimonio di valore incommensurabile.

Sono state inviate al Comune di Frosinone una serie di richieste mirate a salvare il gruppo arboreo, che rappresenta un patrimonio ambientale, paesaggistico e storico di inestimabile valore per la città di Frosinone e costituisce, al pari del campanile, un elemento di grande significato identitario per tutta la città.

In particolare, è stato chiesto di attivarsi per includere l’Alberata nell’elenco degli Alberi Monumentali d’Italia, istituito con la legge n. 10/2013. Ciò rafforzerebbe il vincolo paesaggistico oggi esistente e in qualche modo obbligherebbe il Comune a moltiplicare gli sforzi per arrestare con le più moderne tecniche arboricolturali la naturale senescenza delle piante.

La seconda iniziativa, su cui ti chiedo di darci una mano, è il lancio di una petizione online dal titolo L’ALBERATA DI FROSINONE DIVENTI MONUMENTO ARBOREO, a sostegno della richiesta di cui sopra. Puoi leggere il testo della petizione (che riflette il contenuto della lettera al Comune), firmarla e condividerla con i tuoi contatti a questo link:

https://www.change.org/AlberataFrosinoneMonumentoArboreo