* PRIMO PIANOPolitica

Alatri – Rimpasto di Giunta, fine della crisi di maggioranza. Entra la Pelorossi?

La maggioranza di centrodestra di Alatri ha ritrovato la quadra. Un caso più unico che raro verrebbe da dire visto l’andazzo che i governi di centrodestra, a partire da quello regionale, hanno intrapreso ormai da mesi. La notizia è ufficiale, è stata diramata dall’Ufficio Stampa del Comune di Alatri e, come era ovvio, alla base della rinnovata sintonia tra il sindaco Maurizio Cianfrocca e Fratelli d’Italia con in testa Antonello Iannarilli, il partito che più di altri aveva sbattuto i pugni sul tavolo, c’è una revisione di Giunta e una redistribuzione delle deleghe. Da indiscrezioni, al momento prive di conferme dunque tutte da comprovare, ad entrare in giunta in conto di Fratelli d’Italia sarebbe Simona Pelorossi probabilmente con la delega alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili a che se tutte queste informazioni, ripetiamo, sono assolutamente bisognose di conferme ufficiali. Il nuovo assessore entrerà al posto dell’esponente della lista del Sindaco, Erika Santobianchi, che nella trascorsa estate ha fatto un passo indietro.

Questa la nota diffusa dal Comune di Alatri:
“Durante la riunione di maggioranza tenutasi ieri, è stata ufficialmente chiusa la crisi politica che ha interessato il Comune di Alatri. Il confronto ha messo in luce le criticità nella gestione amministrativa, rendendo necessaria una revisione della Giunta e una nuova assegnazione delle deleghe.

Le esperienze degli ultimi mesi hanno dimostrato l’importanza di affrontare le difficoltà con umiltà e apertura, riconoscendo che i cambiamenti possono essere utili per garantire continuità e stabilità. Questa è la vera essenza della politica: un dialogo costruttivo che mira a una ripartenza condivisa, per proseguire con efficienza fino alla fine della legislatura.

È fondamentale rispettare l’impegno preso con i cittadini che hanno riposto la loro fiducia in questa maggioranza. Nonostante le incomprensioni iniziali che hanno minacciato di compromettere i rapporti politici, il senso di responsabilità e il bene comune hanno prevalso. Ogni membro della maggioranza ha riconosciuto i propri errori, ma ora c’è una rinnovata determinazione a proseguire con impegno.

Alla luce delle correzioni adottate, è inopportuno alimentare polemiche infondate. A partire da domani, proseguirà con più forza un iter politico finalizzato a risolvere le questioni aperte con fermezza e determinazione, per il miglioramento della nostra città”.

Dario Facci

Giornalista, fotoreporter e videomaker. Suoi articoli sui quotidiani: L’Unità, La Repubblica, sui mensili Lo Stato delle Cose, Qui Magazine, Numero Zero, To Be, O. Ha lavorato presso le redazioni di RadioTeleMagia, RTM Televisione, TVN Televisione; ha condotto una trasmissione presso RadioDay. Ha diretto entrambi i quotidiani frusinati Ciociaria Oggi e La Provincia Quotidiano; coordinatore dell’edizione provinciale del quotidiano L’Opinione diretto da Arturo Diaconale; direttore del bimestrale di cucina professionale Accademia del Buongustaio; direttore del mensile Perté, del settimanale Perté Week e del quotidiano online Perté Online. Suoi articoli appaiono su TG24.info, sul quotidiano online TuNews24.it e sul settimanale cartaceo Tu News. È autore dei blog dariofacci.it e lacucinadellazio.com. Sue fotografie sono state pubblicate da giornali italiani ed esteri.