* PRIMO PIANOPolitica

Frosinone – Campagiorni lascia il Polo Civico e va in FdI. Patrizi: “Perplessità sulla sua affidabilità politica”

La coordinatrice cittadina della lista civica lancia il sasso: “Non possiamo ipotizzare che la decisione sia legata a soddisfazioni personali”. Ora il gruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio comunale diventa primo con 5 consiglieri

È di poche ore fa la notizia che vede la consigliera comunale di Frosinone, Francesca Campagiorni, lasciare il Polo Civico per aderire a Fratelli d’Italia: in una foto è ritratta abbracciata a Massimo Ruspandini, Alessia Savo e Franco Carfagna. Non si è fatta attendere la risposta della civica di Gianfranco Pizzutelli, attraverso delle riflessioni espresse dalla coordinatrice cittadina Debora Patrizi.

“Nel 2022, il Polo Civico ha scelto di candidare Francesca Campagiorni al Consiglio comunale di Frosinone, in virtù della condivisione dello stesso progetto civico. Da parte nostra, abbiamo sempre creduto nel valore del confronto aperto e nella possibilità di lavorare per il bene della collettività, al di là delle logiche di partito. Proprio per questo motivo – afferma Patrizi – rispettiamo la sua scelta di intraprendere un nuovo percorso politico, pur con il rammarico di vederla uscire dalla nostra squadra e con la consapevolezza che ai nostri occhi questa defezione genera delle perplessità sulla sua affidabilità politica. Non potendo neppure lontanamente ipotizzare che il tutto sia legato a soddisfazioni personali”.

“Auguriamo a Francesca Campagiorni il meglio per il suo futuro politico. Tuttavia, riteniamo doveroso sottolineare che il Polo Civico continuerà a lavorare con la stessa energia e dedizione di sempre, portando avanti i propri valori e progetti per il territorio. La nostra forza – spiega la coordinatrice cittadina – risiede nella coesione del gruppo e nella volontà di rappresentare i cittadini di Frosinone e della provincia con l’unico obiettivo di migliorare la qualità della vita della nostra comunità. Il Polo Civico rimarrà fedele alla propria missione, con la convinzione che la politica possa e debba essere fatta con passione, impegno e spirito di servizio”.

Ora il gruppo di Fratelli D’Italia al Comune di Frosinone si rafforza, passando così da 4 a 5 consiglieri (oltre a Campagiorni, Carfagna, Ferrara, Turriziani e Crescenzi) e diventando a tutti gli effetti il primo partito in Consiglio. Si rafforza, di fatto, anche il primo cittadino, visto che, di fatto, la sua maggioranza sale a 18, mentre l’opposizione scende a 10.

Marco Ceccarelli

Marco Ceccarelli è giornalista e fotoreporter, attualmente Direttore Responsabile di LaProvinciaFrosinone.it. La sua carriera inizia nel 2004 presso il quotidiano Ciociaria Oggi, occupandosi prima di cultura e spettacolo come collaboratore e passando successivamente alla cronaca come redattore, quindi diventando responsabile della cronaca nera provinciale fino al 2014. Nel frattempo ricopre anche il ruolo di Direttore Responsabile di alcune riviste locali, come Beautycase, ed è corrispondente del quotidiano nazionale Il Giornale per le province di Frosinone e Latina. Quindi, dopo aver fondato nel 2013 la società di Comunicazione e Marketing Globalpress S.r.l., entra a far parte del Gruppo Editoriale Perté, ricoprendo in un primo momento il ruolo di Direttore Editoriale del mensile Perté Magazine e di Radio Perté, successivamente anche del settimanale cartaceo Perté Week e del quotidiano web Perté Online. Sempre nell’ambito di tale progetto, presta servizio presso l’emittente Lazio Tv, dove idea diverse trasmissioni televisive e radiotelevisive. Dopo tali esperienze, nel 2015 decide, con l’avvento del Frosinone Calcio in serie A, di fondare il settimanale Tu Sport di cui è Direttore Responsabile e, pochi mesi dopo, dà vita anche al settimanale generalista Tu News. Nel frattempo accetta l’incarico di Direttore Responsabile della rivista mensile Frosinone In Vetrina e in seguito anche di Ciociaria & Cucina Excellence". Quindi dà vita al quindicinale cartaceo Non Solo Annunci,  alla rivista mensile pocket patinata Ciociaria da Vivere e ai quotidiani online TuNews24.it e Il Corriere della Provincia. Negli anni 2019 e 2020 intraprende la gestione del canale provinciale di Frosinone di Lazio Tv, accetta l'incarico di Direttore Responsabile del mensile web nazionale Valori e Cultura e riporta in vita lo storico marchio dell'informazione ciociara La Provincia Quotidiano, nei panni di Direttore Responsabile dei quotidiani online LaProvinciaFrosinone.it, LaProvinciaLatina.it, LaProvinciaViterbo.it e LaProvinciaRieti.it.