* PRIMO PIANOeconomiaPolitica

Zls del Lazio, nove sindaci del Frusinate chiedono la revisione

Chiedono la revisione della Delibera per l’Istituzione della Zona Logistica Semplificata.. L’Appello viene da 9 sindaci della Valle del Liri e del Sorano. Lo fanno attraverso una lettera inviata alla vicepresidente della Regione Lazio Roberta Angelilli.

“Ci permettiamo di scriverle in merito alla recente delibera presentata dal Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, per l’istituzione della Zona Logistica Semplificata (ZLS), un’iniziativa di grande rilevanza per il rilancio delle aree industriali e portuali della nostra regione. Tuttavia, cogliamo l’occasione per esprimere una preoccupazione condivisa da molti amministratori locali e imprenditori del territorio. Nella proposta attuale, non sono stati inclusi importanti comuni della Provincia di Frosinone, tra cui Sora, Isola del Liri, Arpino, Castelliri, Broccostella, Posta Fibreno, Fontechiari, Campoli Appennino, Pescosolido e tutta l’area della Valle del Liri e del Sorano, che vantano una significativa presenza di attività produttive e industriali”

“Questi territori, che rappresentano una parte fondamentale del tessuto economico provinciale, sono posizionati in prossimità di regioni come la Campania e l’Abruzzo, che già beneficiano di strumenti legislativi simili, come le Zone Economiche Speciali (ZES). L’esclusione di queste aree dalla ZLS rischia di accentuare il divario, penalizzando la competitività delle imprese locali e il loro potenziale sviluppo economico”.

“Pertanto, chiediamo cortesemente di riconsiderare l’elenco dei comuni inclusi nella proposta di ZLS, valutando l’inserimento di queste aree strategiche per l’economia del Lazio meridionale. Riteniamo che una revisione, alla luce delle particolari esigenze territoriali, possa garantire uno sviluppo equilibrato del tessuto produttivo regionale. A tal proposito, siamo disponibili a un incontro per discutere più nel dettaglio le peculiarità economiche e industriali dei territori che rappresentiamo. Ringraziandola per l’attenzione e per il Suo costante impegno a favore dello sviluppo economico della nostra Regione”.