Amaseno, Ciacciarelli: “Necessario sostenere i giovani imprenditori agricoli con pianificazione aree rurali”
“La città di Amaseno, con più di 150 aziende agricole specializzate nella produzione del latte di bufala di cui più del 35% è gestita da under 40, percentuale in progressiva crescita negli ultimi anni, costituisce uno dei più brillanti esempi della forte ripresa dell’imprenditoria agricola e del successo di molti giovani che con coraggio hanno deciso di investire in un settore che sta trovando, rispetto al passato, sempre più spazio nelle nuove generazioni, unendo alla tradizione delle loro famiglie e del nostro territorio, innovazione e tecnologia”.
“Davanti alla capacitá imprenditoriale ed alla voglia sempre più crescente di affermare i prodotti del territorio quali eccellenze agroalimentari da parte degli operatori agricoli di Amaseno, sento, come rappresentante politico di questo territorio, il bisogno di sostenere questa progressiva crescita, motivo di orgoglio per tutto il Lazio in nome del Made in Italy oltre che importante fonte occasionale, con conseguenti positivi riflessi sotto il profilo economico e sociale”.
“Per tale ragione abbiamo ritenuto necessario, attraverso l’ascolto degli amministratori locali e delle associazioni di settore, partire dalla revisione, nell’ambito della proposta di legge di Semplificazione Urbanistica, della L.R. 38/1999, con la finalità di rendere la disciplina urbanistica della zona agricola più adeguata all’attuale assetto del territorio ed all’odierna realtà socio-economica, prevedendo, tra i vari interventi, innovazioni in merito ai piccoli interventi ammissibili in zona agricola, finalizzati a rivitalizzare gli edifici inutilizzati e a consentire modeste opere a corredo dei fabbricati esistenti strettamente funzionali al loro migliore godimento, così come una nuova definizione delle corrette modalità di presentazione dei piani di utilizzazione aziendale in seno al procedimento di accertamento di conformità urbanistica. Saremo costantemente accanto agli imprenditori agricoli di Amaseno, costituendo la loro attività motivo di prestigio per l’intero nostro territorio. Ringrazio il Sindaco Enrico Gerardi, il Presidente del Consiglio Comunale Vittorio De Lellis, il Consigliere Comunale Gianni Zomparelli per aver organizzato questa importante occasione di confronto”. Lo dichiara Pasquale Ciacciarelli, Assessore Regionale del Lazio.