Regione Lazio – Salta l’ennesimo tentativo di accordo tra i partiti e il numero legale in Commissione Bilancio
Forza Italia minaccia di uscire dalla maggioranza e Rocca un rimpasto totale
La quadratura del cerchio che nelle scorse ore avrebbe dovuto apporre la parola “fine” all’ormai famosa crisi della maggioranza di centrodestra che governa la Regione Lazio, non c’è più. Sembrava che l’accordo tra i partiti fosse stato raggiunto con la concessione a Forza Italia della vicepresidenza della Giunta (attualmente in capo a Roberta Angelilli, Dd’I, della delega all’Urbanistica che sarebbe stata decurtata da quelle attualmente del leghista Pasquale Ciacciarelli e di un’ulteriore delega che sarebbe stata tra Cinema e Protezione Civile.
A quanto risulta a fonti d’agenzia a far saltare il banco sarebbe stata la netta opposizione proprio di Fratelli d’Italia alla cessione della vice presidenza e tutto l’accordo sarebbe tornato, per l’ennesima volta e dopo mesi di confronti, in alto mare.
Il presidente Rocca che più di una volta ha minacciato di risolvere lui personalmente il problema con un totale rimpasto ma che poi non lo ha mai fatto, questa volta probabilmente non potrà esentarsi perché la situazione si è ulteriormente aggravata.
Questa mattina è infatti saltata per mancanza di numero legale la seduta della Commissione Bilancio. A determinare la situazione è stata, ovviamente, l’assenza dei consiglieri di Forza Italia. Si trattava di una importante seduta in quanto, tra l’altro, c’era in esame l’approvazione del Bilancio consolidato della Regione Lazio per l’esercizio 2023.
Al momento, dunque, lo stallo della maggioranza è palpabile con il partito Azzurro da una parte pronto a uscire dalla coalizione di governo ritirando i suoi attuali assessori per garantire solo un appoggio esterno e il presidente Rocca alle prese con i partiti ormai irrigiditi su posizioni difficilmente conducibili a una mediazione.
Nonostante ciò, questa mattina il presidente Rocca interpellato a margine di un evento a Tor Vergata, ha mantenuto ancora una volta un atteggiamento tranquillo: “E’ stata fatta una proposta a Forza Italia – ha detto – il ritiro delle deleghe è estrema ratio”.