‘Appropriatezza in Sanità’, tra i relatori della conferenza a Palazzo Madama anche Alessandro Casinelli
All’evento organizzato su iniziativa del senatore Gasparri in collaborazione con la Fondazione Artemisia, il presidente di Fedelazio Sanità ha relazionato su Appropriati piani di programmazione dell’Assistenza Territoriale
“Appropriatezza in sanità: un Percorso Etico tra Formazione Professionale e Legge”. È il titolo della conferenza che si è tenuta mercoledì 6 novembre presso Palazzo Madama a Roma. L’evento, su iniziativa del senatore Maurizio Gasparri, si è svolta in collaborazione con Fondazione Artemisia e.t.s. e Artemisia Academy. Tra i relatori anche il presidente di Federlazio Sanità, il dottor Alessandro Casinelli.
L’iniziativa ha voluto mettere in risalto il significato dell’appropriatezza in ambito sanitario e la sua assoluta imprescindibilità, sensibilizzando l’opinione pubblica e le istituzioni. L’obiettivo primario è favorire un dialogo costruttivo e informato che promuova pratiche sanitarie etiche ed efficaci. Questo attraverso interventi di autorevoli figure del mondo medico-scientifico, accademico, giuridico, associativo e imprenditoriale, in particolare.
Casinelli nel suo intervento ha parlato di Appropriati piani di programmazione dell’Assistenza Territoriale.
Tra i relatori anche Filippo Anelli – Presidente FNOMCeO, Stefania Basili – Prorettore, Professore Ordinario di Medicina Interna e Presidente della Conferenza Permanente dei Presidenti dei Corsi di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia in Sapienza, Fernanda Fraioli – Presidente di Sezione della Corte dei conti con funzioni di Procuratore Regionale per il Piemonte, Vincenzo Bianco – Dirigente Medico Oncologo in Sapienza e Consigliere dell’Ordine dei Medici di Roma e Provincia, Carla Bruschelli – Docente di Metodologia Clinica e di Medicina Interna in Sapienza, Pasquale Bacco – Medico Legale, Patologo Forense e Docente universitario, Laila Perciballe – Avvocato civilista e Consigliere nazionale del Movimento Consumatori, Pierpaola Meledandri – Avvocato civilista e dei Diritti dei Consumatori, e Mariastella Giorlandino – Presidente della Fondazione Artemisia, Rappresentante Salute, Università e Ricerca Confapi e Presidente Unione Nazionale Ambulatori, Poliambulatori, Enti e Ospedalità Privata (UAP).