* PRIMO PIANOAttualità

La Polizia al fianco delle donne contro ogni forma di violenza: diffuso nuovo opuscolo informativo

Anche quest’anno, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, nell’ambito della campagna permanente della Polizia di Stato contro la violenza di genere “Questo non è amore”, è stata realizzata una nuova edizione dell’opuscolo informativo.

Il documento, curato dalla Direzione Centrale Anticrimine, come negli anni scorsi, contiene storie e testimonianze reali.

“Al di là dell’innegabile esigenza di assicurare alla giustizia l’autore della violenza, è necessario prendere coscienza che reprimere non è sufficiente. Per salvare delle vite, la parola chiave è prevenzione. Solo tramite la prevenzione, infatti, declinata nelle sue forme della formazione, dell’informazione, e della sensibilizzazione, è possibile sviluppare quegli anticorpi necessari a eradicare un fenomeno come la violenza di genere, che ha una fortissima matrice culturale e il cui superamento, quindi, impone un approccio multidisciplinare e multi-attoriale.”

L’opuscolo sarà distribuito anche nella nostra provincia, dove sono stati, e saranno, programmati anche successivamente alla data odierna, numerosi interventi della Polizia di Stato per sensibilizzare sulla tematica.