* PRIMO PIANODall'ItaliaPolitica

Lazio – Baldassarre: “Piu risorse su cultura, politiche giovanili e della famiglia”

 «Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione del bilancio da parte del Consiglio Regionale del Lazio, nell’ambito del quale ampio spazio di protagonismo è stato concesso alle deleghe a me affidate, sempre più strategiche per un Lazio in cui cultura, politiche giovanili della famiglia e delle pari opportunità vengano tenute nel giusto conto».

Lo dichiara l’assessore alla Cultura, alle Pari Opportunità, alle Politiche giovanili e della Famiglia e al Servizio civile della Regione Lazio, Simona Baldassarre

«Rispetto al precedente bilancio, le risorse del 2025 risultano incrementate del 27%, +37% in parte corrente, + 7 % in conto capitale. Ci sono quasi cinque milioni per il Fondo Unico Regionale per lo spettacolo dal Vivo, più di 2 milioni e sei per il fondo per la promozione delle attività culturali; aumentati anche i fondi destinati all’ Auditorium, Teatro di Roma, Teatro dell’Opera, ATCL, Spazio Rossellini, Roma Europa Festival Santa Cecilia, rispetto al bilancio 2024. Da sottolineare anche il nuovo fondo dei grandi eventi per lo spettacolo dal vivo con ben 700.000 euro.

Più fondi anche a favore della creatività e della promozione del libro, e un sostegno puntuale a ville e dimore storiche e all’educazione musicale – continua l’assessore -.  Per la famiglia, abbiamo stanziato 4 milioni in più per il 2025, con un importo complessivo di 12 milioni in tre anni. Tutto ciò in conformità ai dettami della Legge sulla Famiglia, normativa essenziale per la lotta all’inverno demografico. Abbiamo poi confermato l’impegno record dell’anno scorso sulle case rifugio e nelle politiche per le donne, con 7 milioni complessivi per le pari opportunità, che prevedono anche i sussidi economici per i genitori separati. Infine, 2 milioni 560 mila euro, sono dedicati ai giovani, grazie al finanziamento di progetti fondamentali, come la reintroduzione del fondo per la Partecipazione Istituzionale delle Giovani Generazioni alla vita politica e amministrativa locale. Un investimento per il futuro, un investimento per un Lazio migliore”, conclude l’assessore Baldassarre.