* PRIMO PIANOPolitica

Congresso provinciale Pd, Migliorelli allo start. Riunite diverse “anime” del partito

“Solo posti in piedi, in una sala che a stento è riuscita a contenere i tantissimi intervenuti. Un successo straordinario. Ieri sera – è evidenziato in una nota stampa – primo incontro ufficiale tra gli esponenti di Area Dem e quelli del Collettivo Parte di Noi, area di riferimento della segretaria nazionale Elly Shlein. Si parte da qui e il trait d’union è Achille Migliorelli, candidato alla segreteria provinciale del Partito Democratico e interprete di un progetto che ha messo insieme due diverse anime del partito.

La riunione era fissata presso il ristorante “Alba Rossa” di Ripi, tra amministratori e vecchi e nuovi iscritti del Pd, con una federazione provinciale che quest’anno è tornata a registrare numeri interessanti con oltre cinquemila iscritti. Tanti anche i sindaci presenti, a cominciare da quello di Cassino Enzo Salera. Presenti anche i consiglieri provinciali Antonella Di Pucchio e Luigi Vittori.

A prendere per primo la parola è stato Francesco De Angelis, che ha subito puntato sui numeri e proprio sui primi cittadini. “Di ventidue sindaci iscritti al Partito Democratico, diciannove voteranno Achille Migliorelli”, ha commentato il presidente regionale del Pd.

“Siamo pronti per far vincere questo progetto che Achille interpreta al meglio, – ha aggiunto – con una scelta di forte innovazione politica che punta nello stesso tempo sulla freschezza ed il fervore della sua età e la sua grande esperienza politica e amministrativa acquisita negli anni.

Un’intesa politica costruita sui contenuti con gli amici del Collettivo Parte di Noi in questa fase congressuale, per poi lavorare insieme. Con loro e con tutto il Partito Democratico, di cui indossiamo tutti la stessa maglietta”. Infine, il ringraziamento a tutti per la grande partecipazione. “Con questa partecipazione – ha concluso De Angelis – possiamo dire di aver già vinto il congresso!”. 

Il ricordo è poi andato al nonno di Achille Migliorelli, di cui porta il nome e che è stato sindaco di San Giorgio a Liri per oltre trent’anni, oltre che figura storica di riferimento della sinistra riformista.

La parola è passata quindi a Danilo Grossi, della Direzione Nazionale e in rappresentanza del Collettivo Parte di Noi. “La nostra idea – ha commentato – era quella di portare nuove idee e progettualità all’interno del partito, seguendo lo spirito che ha portato Elly Schlein alla guida del Partito Democratico. Siamo riusciti a realizzarla con Achille, che ha sposato la nostra base programmatica ed è la persona giusta per portare avanti il nostro progetto. 

In questi giorni non è stato bello sentir parlare solo di ricorsi e leggere sulla stampa articoli al vetriolo. È un’immagine brutta venuta fuori del Pd. Un’immagine che non corrisponde alla realtà e per quanto ci riguarda abbiamo cercato di avere sempre dei toni bassi. Vogliamo semplicemente ripartire da qui, con anime e numeri importanti. 

Dobbiamo e vogliamo voltare pagina, perché non va bene vedere circoli chiusi e una sola festa dell’unità. Il Pd – prosegue la nota – non può essere guardato con un senso di fastidio come talvolta è capitato negli ultimi anni, – ha concluso Grossi – ma come un partito che guardi all’interesse di tutta la collettività. Un partito che torni sui luoghi di lavoro e dei conflitti sociali. Ecco perché siamo felici di essere qui e di dare il nostro contributo”.

Presente anche la consigliera provinciale Antonella Di Pucchio, che ha portato i saluti del sindaco di Coreno Ausonio Simone Costanzo. “Area Dem è casa tua, io sono arrivato dopo”, ha sottolineato Francesco De Angelis presentando il suo intervento.

Il suo primo pensiero è stato per Bruno Astorre. “Sarà felice di questa intesa”, ha commentato Antonella Di Pucchio. “Questa è un’operazione politica di una comunità politica, – ha poi aggiunto – per dare un contributo ad una candidatura nella quale crediamo fortemente. 

Noi abbiamo bisogno di un partito che torni tra la gente, che vada nei luoghi del lavoro, della scuola. Per questo riponiamo fiducia in una persona che la merita e che saprà far rinascere questo partito”.

A chiudere è stato il candidato alla segreteria provinciale, Achille Migliorelli.

“Vedo una comunità grande e forte, che a me dà una grande responsabilità che verrà divisa con tutti voi. Con tutti noi. Grazie a tutte le persone che stanno sostenendo la mia candidatura.

La partecipazione serve per guardare al futuro e personalmente credo in un’alleanza forte e in quell’insieme di persone che sapranno dare una nuova luce al Partito Democratico attraverso il nostro progetto. Quella del Pd è la comunità in cui sono nato. È qui che ci sono le mie radici ed è questa la mia casa.

Il nostro è un grande partito, pieno di sensibilità differenti e la mia candidatura arriva dall’incontro di alcune di queste. Ma il Partito Democratico è uno e personalmente sono abituato ad avere un dialogo costante, per arrivare a soluzioni il più condivise possibile”.

Sanità, occupazione, sociale, ambiente, Europa, giovani e formazione. La rotta è tracciata e la sintesi del programma sta tutto in queste tematiche”.

Danilo Del Greco

Giornalista dei quotidiani online LaProvinciaFrosinone.it e TuNews24.it e del settimanale cartaceo Tu News, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Professionisti dal 1997, ha lavorato a lungo presso il quotidiano Ciociaria Oggi, sia nell'edizione cartacea che web. Altre esperienze nel settore televisivo, radiofonico e dei free press. Ha frequentato corsi di specializzazione a Rimini (Web Marketing festival) a Milano presso Il Fatto Quotidiano e a Roma con Salvatore Aranzulla.