Da Anagni alla Florida: i giovani dell’Istituto Bonifacio VIII protagonisti della scoperta tra Sport, Cultura e Futuro
“Mi presento: sono Perla Del Brusco, una studentessa del liceo Scientifico quadriennale internazionale Leoniano di Anagni e vi invito a venire conoscerci! Siamo nel centro storico di Anagni, dove ogni pietra trasuda di storia, di leggende epiche, di arte, d’amore. Il Centro storico anagnino ci vede protagonisti sia con lezioni all’aperto sia per godere dei “buoni panini e dolci” preparati dalle botteghe artigianali di Anagni”.
“I nostri docenti sono molto bravi e molto attenti a noi e ai nostri bisogni e sono guidati da una dirigenza dal “cuore antico”fatto di cultura e valori dati con l’esempio. Essi ci accompagnano quotidianamente a scoprire la bellezza del viaggio nella conoscenza. “La giovinezza è felice perché ha la capacità di vedere la bellezza. Chiunque sia in grado di mantenere la capacità di vedere la bellezza non invecchiera’ mai” (Franz Kafka)”
“La mia scuola realizza molti progetti gratuiti o ampliati con un piccolo contributo. L’ultimo progetto “SUN RUN 5K MARATHON” a cui ho partecipato si é svolto dall’11 al 18 dicembre 2024 in Florida, ed è stata un’esperienza indimenticabile che ha connesso sport, salute, cultura e ambiente. Il progetto è stato realizzato dall’associazione sportiva AGON affiliata al nostro istituto e gestita dal prof. Pierpaolo Arganelli.
Abbiamo partecipato in quanto “squadra” composta da studenti con fragilità di vario tipo, al fine di integrare, migliorare la crescita personale di ognuno e fare squadra insieme. Arrivati a Miami abbiamo iniziato subito la preparazione della maratona, con sessioni di allenamento sulla spiaggia di Miami Beach. Corsa e stretching sulla sabbia hanno contribuito a migliorare la preparazione fisica e a creare un forte legame tra tutti noi e i docenti accompagnatori. Allenarsi di fronte all’oceano è stato meraviglioso”.
“La giornata clou è stata la partecipazione alla “SUN RUN 5K MARATHON” a Palm Beach. L’evento è stato ben organizzato e caratterizzato da un’atmosfera adrenalinica coinvolgente. Migliaia i partecipanti divisi per fasce d’età. Correre lungo un percorso panoramico, costeggiando l’oceano, nel clima caldo della Florida, è stata un’esperienza motivante e indimenticabile. La soddisfazione di aver completato la maratona, tra gli oltre 500 partecipanti nella fascia 14/18 e nonostante una leggera pioggia, è stata immensa. Il mio tempo di completamento è stato di 41 minuti, in media per la mia fascia di età. Un mio compagno, Alessandro Di Palma di anni 17 si é classificato al secondo posto con un ottimo tempo di 21 minuti totali. È salito sul podio alla fine dell’evento ricevendo medaglia e premio e festeggiato da tutta la nostra squadra”.
“La settimana è stata ricca di attività stimolanti legati anche a momenti di relax, con un programma che ci ha permesso di esplorare Miami e di apprezzare le diverse parti della città. Tra i posti più significativi Ocean Drive famosa per i suoi edifici Art Déco e la vivace vita notturna, Lincoln Road una via pedonale perfetta per lo shopping e i ristoranti, Brickellè il quartiere moderno finanziario con grattacieli, mentre Wynwood è il distretto artistico famoso per i murales colorati e le gallerie d’arte e poi “Aventura Mall”uno dei centri commerciali più grandi e conosciuti della Florida”.
“Il giorno prima della partenza siamo andati alla scoperta di Key West, l’isola più meridionale degli Stati Uniti. Abbiamo attraversato il famoso “ponte delle 7 miglia”, ammirato il Faro e la Casa di Ernest Hemingway e fatto un lungo e piacevole bagno nell’oceano. Durante la visita dell’isola, abbiamo potuto scoprire e conoscere di più sull’antica storia legata ai pirati e sull’animale simbolo: il gallo. Ci siamo tutti divertiti molto. L’esperienza del progetto “SUN RUN 5K MARATHON” è stata estremamente positiva e arricchente per tutti gli studenti. Io ho,non solo migliorato le mie competenze sportive grazie alla maratona e agli allenamenti, ma ho anche potenziato le mie capacità sociali, relazionali, di leadership e linguistiche/culturali. Siamo, noi studenti, già pronti per il prossimo viaggio fatto di saperi, di esplorazione, di studio, di conoscenza della realtá europea e internazionale. Iniziamo il 2025 con la settimana bianca a Madonna di Campiglio dal 26/1 al 1/2 e poi tanto tanto altro. Siamo i giovani protagonisti nel preparare il nostro futuro”.