Comune di Frosinone – Fratelli d’Italia cresce, si svuota Lista Ottaviani
Nuovo travaso di consiglieri nell’emiciclo di Palazzo Munari. A chiedere di essere accettati in Fratelli d’Italia sono due pezzi forti della Lista Ottaviani: l’assessore Valentina Sementilli (prima degli eletti nella lista con 611 preferenze) e il capogruppo ormai ex, Christian Alviani (283 preferenze). Si potrebbe dire che il gruppo dell’ex sindaco e onorevole Nicola (Zar) Ottaviani, risulta decapitato.
Difficile sapere il perché della scelta dei due esponenti della maggioranza che regge il sindaco Riccardo Mastrangeli, complicato anche accettare semplicisticamente che si tratti di motivi squisitamente politici. Ciò nonostante la dichiarazione a dei due che parla del riconoscersi nella linea del partito della Meloni e anche della condotta sul territorio.
La sfrenata dinamica interna del Consiglio Comunale di Frosinone è certamente caratterizzata dall’eccessiva presenza di liste civiche, cioè di corpuscoli della politica cittadina che, salvo rare eccezioni, non sono che agglomerati di esponenti eterogenei, collegati l’un l’altro solo dalla gara elettorale e, anzi, proprio in occasione di quella lizza, spesso tra loro in competizione. Da questo punto di vista l’acquisizione di più di un rappresentante consiliare da parte di partiti veri non può che essere considerato un miglioramento.
Orbene il passaggio della Sementilli e Alviani in Fratelli d’Italia non comporta alcunché ai fini della tenuta o meno della maggioranza poiché il loro appoggio a Mastrangeli non è in discussione. A cambiare e non poco sono gli equilibri interni. Con l’ingresso di Alviani nel gruppo di Fratelli d’Italia quest’ultimo sale a ben sei esponenti: Franco Carfagna, Alessia Turriziani, Sergio Crescenzi, Mario Grieco, Marco Ferrara e Paolo Fanelli. Per effetto di questi numeri non ci sarà alcuna difficoltà per Valentina Sementilli a mantenere l’assessorato. Fratelli d’Italia, infatti, ha i numeri per reggere tre assessori. Vedremo.



