Sora – Un’intera città in lutto per la perdita di Suor Silvana Diomede
La città di Sora ha dato il suo ultimo saluto a Suor Silvana Diomede. Si è spenta a Frosinone all’età di 83 anni.
In tanti hanno voluto partecipare questa mattina alle esequie nella cattedrale di Santa Maria Assunta, a testimonianza di come la dirigente scolastica della scuola Beata Maria de Mattias di Sora, sia stata tanto amata ed apprezzata. Il suo sorriso e l’accoglienza che riservava a tutti, senza distinzione, ne facevano un tratto distintivo.
Suor Silvana, ha cresciuto con cuore materno, centinaia di bambini che sono passati dall’istituto, non facendo mancare mai niente. Aveva la capacità di creare unione, rispetto e sentimenti di amicizia tra i suoi piccoli, verso i quali era sempre attenta e presente. La sua capacità e competenza, unitamente alla grande sensibilità per ogni situazione umana e professionale, hanno contrassegnato tutto il percorso di vita della dirigente scolastica che è stata punto di riferimento costante per docenti, studenti e famiglie. Per intere generazioni.
La congregazione ha perso una suora dal cuore grande e generoso, ma la gente comune, tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerla, hanno perso una mamma, un’amica, una sorella.
Rimane di Lei il ricordo di una persona e di una professionista di alta capacità, dalla grande rettitudine morale, dall’altissimo senso del dovere e animata da un profondo amore per il suo lavoro, la sua scuola e i suoi studenti.
Lascia in eredità, un grande insegnamento: la sua volontà di trasmettere sapere, la carità verso i bisognosi, l’amore verso tutti. Valori che non verranno dimenticati.
“La tua gioia, il tuo entusiasmo, la tua tenacia… continueranno ad alimentare il tuo ricordo nella nostra quotidianità. Il tuo esempio sarà fonte di ispirazione per tutti noi…”, si legge infatti in un post della scuola. “E’ un lutto che ha addolorato tanti, che ci spiazza, che ci lascia vuoti e, per certi aspetti, ‘orfani’.”
Per la comunità di Sora, Suor Silvana, è stata un vero pilastro, una delle sue colonne portanti che, da sempre, ha rappresentato, all’interno della Scuola, lo spirito di accoglienza e di amore per tutti gli studenti che di lì sono passati, ma al tempo stesso era colei che ne rappresentava, all’esterno, l’immagine più pura ed autentica: quella di un’istituzione fondata sui più profondi valori cristiani. Tutti ricordano una parola, un avvenimento, un momento di quotidianità vissuto con Suor Silvana, tutti hanno avuto da lei una parola di conforto, un consiglio, un suggerimento.
Il sindaco di Sora, Luca Di Stefano, ha voluto così ricordarla: “Se n’è andata una donna forte, determinata che aveva fatto del servizio a Dio e al prossimo la sua missione di vita. Suor Silvana è stata un’educatrice competente perché aveva dalla sua parte la forza dell’esempio personale, più delle parole Lei è stata con i fatti un esempio di vita e di rettitudine. Per la nostra comunità è stata un punto di riferimento ed una guida. Sentiremo la sua mancanza”.



